Sondrio-Lecco 2-4 (RISULTATO FINALE)

SONDRIO - LECCO 2 - 4

Marcatori: Bugno (L) al 24'pt, Speziali (S) al 1' e al 16' st, Corteggiano (L) al 31'st, Franca (L) su rigore al 41'st, Romano (L) al 47'st.

Sondrio (4-3-3): De Tommaso, Martinelli, Della Mina, Fiorina, Frigerio, Buzzella (M. Fascendini dal 40'st), Speziali (Secchi dal 34'st), S. Locatelli, Della Cristina, Crea (Turati dal 39'pt), M. Locatelli. A disp: Rinaudo, Ronzoni, A. Fascendini, Codega, Scaramellini, Spaggiari. All. Alberto Bertolini.

Lecco (4-3-3): Lazzarini, Meyergue, Bugno, Vignali, Turati, Redaelli, Ronchi (Romano dal 28'st), Di Gioia, Joelson (Franca dal 10'st), Baldo (Corteggiano dal 21'st), Cardinio. A disp: Tognazzi, Barzaghi, Fratus, Rigoni, Rigamonti, Colombo. All. De Paola.

Arbitro: Meraviglia di Pistoia; Assistenti: Vitalie di Verona e Faccioni di Legnago.

NOTE - Ammoniti: Meyergue (L), Fiorina (S), S. Locatelli (S), Cardinio (L), Turati (L). Espulso: De Tommaso (S) al 38'st.

49' - TRIPLICE FISCHIO FINALE!!! Termina il match della Castellina con il successo del Lecco con il punteggio di 4-2. 

47' - GOL! Chiude i conti il Lecco: cross di Corteggiano dalla sinistra, Franca tenta lo stacco in area, ma viene contrastato da un avversario. Il pallone arriva comunque a Romano che calcia di prima intenzione dall'interno dell'area e segna mandando il pallone a incocciare la parte interna del palo e poi in rete.

45' - Quattro minuti di recupero.

45'- Strepitosa azione di Stefano Locatelli che salta tre avversari in velocità, arriva sul fondo e mette in area un pallone arretrato. Mattia Locatelli può colpire solo, di prima intenzione, ma mette clamorosamente alto sopra la traversa.

44' - Lancio lungo per Della Cristina: Lazzarini ben appostato sulla sua trequarti tocca di testa per un compagno.

41' - GOL! Franca va dal dischetto. Fascendini intuisce e tocca, ma non riesce a respingere. Lecco di nuovo in vantaggio.

40' - Marco Fascendini sostituisce Buzzella e prende posto tra i pali.

38' - RIGORE LECCO E SONDRIO IN DIECI!! Pallone in area per Franca che tenta di saltare De Tommaso che lo stende. L'arbitro indica il diSchetto ed espelle l'estremo difensore padrone di casa.

38' - Sul calcio di punizione lancio lungo per Della Cristina in area anticipato da Lazzarini.

37' - Ammonito Turati che stende Della Cristina nel cerchio di centrocampo.

36' - Della Mina ruba il pallone a Meyergue e fa partire il contropiede del Sondrio: bravo però lo stesso Meyergue a recuperare su Della Cristina che stava per puntare fronte alla porta la difesa lecchese.

35' - Cross basso in area di Di Gioia: Buzzella in scivolata anticipa compagni e avversari e il pallone finisce tra le braccia di De Tommaso.

34' - Secondo cambio nel Sondrio: fuori Speziali, dentro Secchi.

32' - Settimo corner in favore del Lecco: cross da destra, De Tommaso allontana di pugno. Nuovo cross, stavolta da sinistra e tentativo in area di Bugno. De Tommaso blocca senza difficoltà.

31' - GOL! Pari del Lecco: Meyergue supera il velocità Della Mina e mette in area un cross basso: Cardinio calcia di prima da centro area. Respinge un difensore, ma il pallone rimane in area e Corteggiano di piatto, di prima intenzione batte De Tommaso.

29' - Punizione dalla trequarti in favore del Lecco: pallone in area e tentativo di deviazione vincente con il pallone che si perde però sul fondo.

28' - Esaurisce i cambi il Lecco: Romano prende il posto di Ronchi.

27' - Tiro dai 20 metri di Vignali alto sopra la traversa.

26' - Pallone nell'area del Sondrio: Cardinio dà a Franca che fa la sponda per lo stesso Cardinio, anticipato in scivolata da Frigerio che mette in corner con un intervento prodigioso. Sul tiro dalla bandierina De Tommaso fa suo il pallone.

25 '- Recupero palla di Mattia Locatelli, triangolo con Della Cristina e velo di Locatelli al limite a liberare Turati che calcia di prima. Conclusione però troppo debole e centrale parata a terra da Lazzarini.

23' - Cardinio cade in area contrastato da un avversario: cartellino giallo per simulazione per lui.

21' - Nel Lecco entra Corteggiano per Baldo.

20' - Lazzarini costretto a uscire di piede fuori area per anticipare Della Cristina.

19' - Pallone crossato da Bugno che termina però direttamente sul fondo.

18' - Fallo di Stefano Locatelli che viene ammonito e punizione sul lato destro dell'attacco in favore del Lecco.

16' - GOOOOOLLLLL!!!! Sondrio in vantaggio! Speziali allarga sulla destra per Martinelli che crossa sul secondo palo. Controllo a seguire di Mattia Locatelli che arriva sul fondo, defilato sulla sinistra a tu per tu con Lazzarini e tenta di scavalcarlo. Il portiere tocca, ma il pallone arriva comunque nell'area piccola a Speziali che mette in rete e fa impazzire la Castellina.

14' - Lancio lungo per Franca che mette giù il pallone e appoggia a Cardinio. Tiro debole, facile preda di De Tommaso.

13' - Corner battuto dalla sinistra: Vignali svetta di testa. Miracolo di De Tommaso che mette ancora in corner. Sul secondo tiro dalla bandierina, tiro sbilenco di Di Gioia sul fondo.

12' - Calcia Franca, respinge la barriera. Il pallone arriva a Di Gioia che può calciare dal limite: il pallone sembra ben indirizzato, ma respinge un compagno. Sugli sviluppi dell'azione, poi il Lecco guadagna un corner.

11' - Punizione guadagnata proprio da Franca a 25 metri dalla porta del Sondrio.

10' - Primo cambio nel Lecco: fuori Joelson, dentro Franca.

10' - Prima Meyergue poi Vignali provano il cross in area: respingono prima Fioringa e poi Frigerio. Calcia Baldo dal limite, pallone a lato.

8'- Turati controlla a centrocampo e manda il pallone in profondità per Della Cristina: uscita bassa di Lazzarini che anticipa l'avversario.

6' - Pallone in profondità per Speziali che prova a infilarsi tra due difensori al limite dell'area: con un intervento rischioso ma pulito Bugno lo anticipa. Speziali rimane a terra e viene soccorso dallo staff medico biancazzurro.

4' - Sul secondo tiro dalla bandierina, il pallone spiove in area, ma si salva la difesa del Sondrio.

3' - Secondo corner del match in favore del Lecco. Sul cross Redaelli prova il colpo di testa, ma Buzzella lo contrasta e manda nuovamente oltre il fondo.

1' - GOOOOOLLLLLL!!!! Pareggio del Sondrio: il pallone arriva in avanti a Speziali che controlla, entra in area dalla destra e lascia partire una conclusione in diagonale che buca le mani a Lazzarini e termina in rete!!!

1' - Riprende il gioco alla Castellina: primo pallone della ripresa affidato al Lecco.

CRONACA SECONDO TEMPO

48' - Squadre negli spogliatoi: Lecco in vantaggio per 1-0. Decide un gol di Bugno al 24'.

48' - Calcia Mattia Locatelli che crossa in mezzo: Lazzarini esce e fa suo il pallone in due tempi.

48' - Speziale guadagna un calcio di punizione per il Sondrio sul lato destro dell'attacco.

47 '- Altro cross di Bugno da sinistra di Bugno dopo un triangolo con un compagno: Ronchi prova il colpo di testa, ma pressato da un avversario non riesce a centrare la porta.

46 '- Bugno supera in velocità Speziale e crossa dal fondo: uscita bassa di De Tommaso che fa suo il pallone nella propria area piccola.

45' - Tre minuti di recupero.

43' - Martinelli prova l'appoggio per Turati al limite dell'area lecchese, ma il neo-entrato scivola e non riesce a controllare il pallone.

40' - Primo corner in favore del Lecco: cross da destra e pallone direttamente tra le braccia di De Tommaso.

39' - Crea è costretto ad abbandonare il campo per infortunio: al suo posto entra Turati.

38' - Nuovo break sulla sinistra di uno scatenato Bugno che manda in profondità Cardinio: tiro-cross dell'attaccante che non trova nessun compagno in area.

37' - Meyergue va via sulla destra e prova l'ingresso in area: lo chiude Frigerio che però perde il pallone: cross in area, Martinelli con una bella diagonale libera la propria area.

36' - Cardinio controlla in area avversaria e prova a girarsi: fallo di mano, però, del bluceleste e l'arbitro interrompe il gioco.

35' - Bugno va via a Stefano Locatelli probabilmente con un fallo e appoggia a Cardinio che crossa da sinistra. Frigerio respinge di testa. 

34' - Percussione centrale di Buzzella che poi cerca l'assist per Della Cristina: Redaelli è attento e intercetta il passaggio.

33' - Stefano Locatelli avanza palla al piede e allarga sulla sinistra per Mattia Locatelli pescato però in posizione irregolare.

32' - Tocco al volo di Bugno per Cardinio che calcia dai 20 metri: conclusione smorzata da un difensore. Speziali in ripiegamento difensivo evita il corner.

29' - Di Gioia scambia con un compagno e crossa da destra: il pallone ha già superato la linea di fondo ed è quindi inutile lo stacco di Cardinio che mette in rete di testa. Si riparte con una rimessa da fondo a favore dei biancazzurri.

27' - Direttamente su rimessa laterale, il pallone spiove nell'area del Lecco: Speziali prova a controllarlo, ma contrastato da un difensore non arriva sulla sfera che finisce tra le braccia di Lazzarini.

24' - GOL! Lecco in vantaggio.Sulla punizione, Baldo appoggia a Bugno che avanza palla al piede, salta Crea e lascia partire un diagonale rasoterra da appena dentro l'area di rigore che passa attraverso una selva di gambe e si infila alle spalle di De Tommaso.

23' - Fallo di Fiorina su Di Gioia e cartellino giallo per il difensore del Sondrio.

20' - Altro tentativo di cross per il Lecco: stavolta ci prova Vignali da destra, ma la difesa del Sondrio è attenta.

18' - Fuga sulla sinistra di Cardinio che poi crossa dal fondo: Frigerio respinge di prima intenzione e libera la propria area.

17' - Dopo uno scambio con un compagno, Ronchi va al cross da destra: si salva la difesa del Sondrio e sugli sviluppi dell'azione Mattia Locatelli può calciare dai 20 metri, ma manda abbondantemente alto sopra la traversa.

15' - In questo primo tempo soffiano alcune folate di vento sulla Castellina: i padroni di casa hanno il vantaggio di giocare a favore di vento.

12' - Della Cristina largo sulla fascia destra ruba il tempo a Redaelli e lo anticipa di testa: cross a centro area, si salva la difesa ospite.

11' - La punizione è calciata da Stefano Locatelli: pallone alto sopra la traversa.

9' - Mattia Locatelli può involarsi solo verso la porta avversaria: Meyergue lo stende da dietro sulla trequarti lecchese. Solo cartellino giallo per il terzino ospite.

9' - Speziali può calciare dal limite. Lazzarini para a terra.

8' - Pallone recuperato a centrocampo da Crea che poi scambia con Mattia Locatelli ed entra in area: Turati è attento e non si fa saltare. 

7' - Punizione dai 35 metri in  favore del Sondrio: calcia Stefano Locatelli, ma non centra la porta.

5' - Mattia Locatelli lavora un pallone sulla sinistra, si accentra e appoggia a Crea che tenta la conclusione di prima intenzione. Pallone sul fondo con Lazzarini che controlla tranquillo sul primo palo. Sugli sviluppi dell'azione rimane a terra Turati soccorso nell'area lecchese.

4' - Speziali recupera un pallone nella metà campo avversaria e calcia dai 35 metri defilato sulla destra. Pallone a lato.

3' - Controllo al volo e girata dal limite dell'area di Della Cristina. Lazzarini blocca il pallone.

1' - Dopo un contrasto con un avversario rimane a terra Della Cristina, soccorso dallo staff sanitario valtellinese.

1' - Prende il via il derby della Castellina: il Sondrio, oggi in maglia arancione, attacca da sinistra a destra rispetto alla tribuna della Castellina. Primo pallone del match affidato proprio ai padroni di casa . All'ingresso delle squadre in campo solita coreografia dei tifosi che hanno srotolato sugli spalti il grande bandierone biancazzurro raffigurante lo stemma del Sondrio e la scritta "Forza ragazzi".

CRONACA PRIMO TEMPO

SONDRIO - Tempo di derby: alla Castellina si gioca infatti Sondrio-Lecco, match valido per la terza giornata di ritorno del girone B del campionato di serie D. I biancazzurri valtellinesi di mister Bebeto Bertolini, reduci dal successo esterno (1-0) contro il Mapellobonate, ma ancora ultimi in graduatoria, sono alle prese con numerose assenza: out per squalifica Mostacchi, Brandi e Speziale, mentre mancheranno per infortunio Colombo e Poncetta. E, seppur inseriti nella lista dei convocati, non sono al meglio Secchi, Ronzoni e Spaggiari. Dal canto suo, invece, il Lecco, che domenica scorsa ha pareggiato per 3-3 in casa contro il Monza perdendo così la seconda posizione a scapito del Seregno, da un lato perde Pergreffi per squalifica, ma dall'altro recupera proprio da squalifiche o infortuni, il portiere titolare Lazzarini, Baldo e bomber Franca, già a segno contro i biancazzurri nella gara d'andata. Un match, quello disputato a settembre in terra lecchese, terminato con il risultato di 3-0 a favore dei blucelesti. Nella passata stagione, invece, nella gara giocata il 21 settembre 2014, Sondrio e Lecco pareggiarono con il punteggio di 2-2 e reti biancazzurre firmate da Speziale e Della Cristina.

SERIE D - GIRONE B

Ventiduesima giornata-terza ritorno (17/01/2016 ore 14,30): Bustese-Caravaggio, Ciliverghe-Ciserano, Fiorenzuola-Mapellobonate, Grumellese-Pro Sesto, Monza-Folgore Caratese, Olginatese-Virtus Bergamo, Pergolettese-Piacenza, Pontisola-Seregno, Sondrio-Lecco, Varesina-Inveruno.

Classifica: Piacenza 54, Seregno 42, Lecco 41, Ciserano 35, Olginatese e Pergolettese 31, Ciliverghe, Monza e Pontisola 30, Inveruno 29, Bustese 27, Pro Sesto 26, Varesina 25, Grumellese e Folgore Caratese 23, Caravaggio 22, Virtus Bergamo 21, Fiorenzuola 20, Mapellobonate 17, Sondrio 16.

Prossimo turno (24/01/2016 ore 14,30): Caravaggio-Sondrio, Ciserano-Pergolettese, Folgore Caratese-Ciliverghe, Inveruno-Monza, Lecco-Olginatese, Mapellobonate-Pontisola, Piacenza-Grumellese, Pro Sesto-Fiorenzuola, Seregno-Bustese, Virtus Bergamo-Varesina.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA