LUNEDÌ 26 OTTOBRE
(GIUDITTA PASTA DAY)
Buongiorno,
oggi mi dedico a una pubblicità progresso tentando di vendere un prodotto invendibile. Per quanto possa sembrare incredibile, la Giunti - o meglio Bertoncelli che o ha dei capi realmente illuminati oppure è un persuasore abilissimo visto, per dirla con il suo e mio amatissimo Zappa, il "no commercial potential" dell'oggetto in questione - ha pubblicato in italiano Different every time. La biografia autorizzata di Robert Wyatt (448 pagine illustrate, 29 sacchi) di Marcus O'Dair.
Spiega meglio di me l'eloquente scheda del libro: "La biografia definitiva del più grande musicista britannico di culto. Robert Wyatt esordì come batterista e cantante dei Soft Machine, gruppo fisso dei Middle Earth assieme ai Pink Floyd e spalla della Jimi Hendrix Experience in due tour statunitensi. Attivo fin dagli anni Sessanta, Wyatt ha portato nel rock la sua forma mentis jazzistica, dopo aver affinato il talento di batterista in un capanno in fondo al giardino di Robert Graves a Maiorca. La sua vita subì una svolta improvvisa e drammatica nel 1973, quando cadde dal quarto piano durante una festa e rimase paralizzato dalla vita in giù. Senza perdersi d'animo, si reinventò come cantante e compositore con un album eccezionale come Rock bottom, cui seguirono dischi che combinavano in modo originale e inimitabile la sfera personale e quella politica. Lungo la strada, Wyatt ha lavorato con musicisti come Brian Eno, Björk, Jerry Dammers, Charlie Haden, David Gilmour, Paul Weller, Nick Mason, Michael Mantler, Carla Bley. L'autore ha intervistato tutti loro e quasi chiunque abbia avuto un ruolo nella vita di Wyatt (o viceversa) da cinquant'anni a questa parte". Se amate Wyatt fate parte di una nicchia, ma è una nicchia bellissima e questo libro non vi può mancare. Se non conoscete nessuno dei nomi citati (vabbé, almeno i Pink Floyd, Hendrix, Eno e Björk...), Wyatt in primis, fatevi un'idea con questo immenso brano acconcio:
https://youtu.be/gMIUkzmYXZM
FANTOZZI
Uci Cinemas, via Leopardi 1, Montano Lucino, ore 17.30, 20 e 22.30 (anche domani e mercoledì)
Fantozzi (Italia, 1975, 100 minuti) di Luciano Salce con Paolo Villaggio, Anna Mazzamauro, Gigi Reder e Liù Bosisio
La vita del ragionier Ugo Fantozzi oscilla tra una famiglia mostruosa e un'azienda soffocante nella quale tenta invano di corteggiare la signorina Silvani: confinato in un sotto scala per aver battuto a biliardo il vanitosissimo capo del personale, ha un moto di ribellione che lo farà finire nell'acquario del mega direttore galattico. Umiliato da una quotidianità mediocre e schiacciato da un'aberrante gerarchia aziendale, Fantozzi in occasione del suo quarantesimo anniversario torna nelle sale restaurato in 2K e più mostruosamente attuale che mai.
NdA: visto che passa in tv circa 300 volte l'anno e che tutti lo abbiamo avuto in VHS o DVD sarà bene che si veda benissimo sul serio. Il 2, 3 e 4 novembre si passa a Il secondo tragico Fantozzi...
http://www.ucicinemas.it
ANTEPRIMA
Foyer del Teatro Sociale, ore 18.30, ingresso libero
Don Pasquale arriva a Como venerdì 30 ottobre alle 20.30 e domenica 1 novembre alle 15.30 dopo il debutto al Donizetti di Bergamo e dopo una tournée di grandissimo successo in Francia. Un coloratissimo allestimento firmato dal livornese Andrea Cigni, che ha scelto ambientazione e costumi degli anni Cinquanta, mentre alla direzione dell’orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano troveremo Christopher Franklin. Oggi pomeriggio,come di consueto la presentazione dell’opera in anteprima a cura di Federico Fornoni, musicologo e segretario artistico della Fondazione Donizetti di Bergamo.
http://www.teatrosocialecomo.it
ESSAI - RASSEGNA DI CINEMA D'AUTORE
Uci Cinemas, via Leopardi 1, Montano Lucino, ore 18 e ore 21, biglietti a 5 sacchi
Fuochi d'artificio in pieno giorno (Cina, 2014, 106 minuti) di Yinan Diao con Liao Fan, Lun Mei Gwei e Xuebing Wang
Nell'estate del 1999 un detective della polizia indaga su uno strano caso di omicidio: brandelli della vittima vengono ritrovati contemporaneamente in diverse cave di carbone. Nel corso delle indagini però un confronto a fuoco uccide i suoi colleghi e lo lascia ferito e traumatizzato. Cinque anni dopo, in inverno, la situazione è molto peggiore per lui e per il mondo in cui vive. Lo ritroviamo ubriaco al margine della strada, non è più poliziotto ma lavora come guardia privata, e lo sconosciuto che si ferma per vedere se è ancora vivo in realtà lo fa per rubargli la moto. Il ripresentarsi di omicidi simili a quelli del 1999 lo spinge tuttavia a ricominciare le indagini in privato, coadiuvando vecchi amici rimasti in polizia. Scopre così che tutto porta a una lavanderia in cui lavora una gentile ragazza di cui prontamente si innamora e che cerca di usare per arrivare al killer.
http://www.ucicinemas.it
ROBERTO FANTOCCOLI: LAMPI DI VIOLA BRAMANTE
Comocrea, Villa Erba, largo Spallino 1, ore 19, serata benefica
Nell'ambito della mostra Lampi di viola bramante, dedicata alla sua produzione tessile, un ricordo in musica di Roberto Fantoccoli. Suoneranno componenti de I Patrizi, de I Beati, e le due band del figlio Francesco Fantoccoli, Effetto Loto e Ornitorincos. Presenta Alessio Brunialti. Durante la serata si terrà un buffet benefico: l'incasso sarà devoluto all'associazione Kibaré onlus per il progetto NutriAmo per la costruzione di un centro di nutrizione nel villaggio di Bilogo in Burkina Faso.
CANTA COME MANGI
Trattoria il Giardinet, via Rebecchino 10, Cantù, ore 20, cena e incontro a 20 sacchi, prenotazione consigliata allo 031712686
Bruno Pizzul incontra Antonio Silva e si racconta. Una serata per ascoltare aneddoti sportivi dalla voce di uno dei più grandi telecronisti sportivi della storia della televisione italiana, originario di Udine. E proprio per omaggiare le origini del nostro ospite, il Giardinet proporrà un menù tutto dedicato alla cucina friulana.
http://www.teatrosanteodoro.it
200.COM
Teatro Sociale, piazza Verdi 1, ore 20.30, ingresso libero
Barbara Minghetti, in compagnia del presidente della Società dei palchettisti Francesco Peronese e di Carla Moreni, critico musicale de Il Sole 24 ore, presenta a tutta la città il nuovo progetto 200.com che aprirà l’edizione 2016 del Festival Como città della musica. Sarà L'elisir d'amore, di Gaetano Donizetti ad avere l’onore di diventare la quarta produzione 200.com. Tanti, anche quest’anno, i cittadini che faranno parte del nostro fantastico coro che renderà quest’opera ancora più ricca di emozioni. A seguito della presentazione aperta a tutti, stasera stessa avranno inizio i laboratori che dureranno fino a inizio estate 2016: il 29 giugno, infatti, è previsto il debutto nell'Arena, con repliche l’1, il 2 e il 5 luglio.
http://www.teatrosocialecomo.it
IL ROMANZO DI UNA VITA
Sala Isacchi di Ca' Prina, piazza Prina, Erba, ore 20.45, ingresso libero
Il miracolo di Marituba. Per il centenario di monsignor Pirovano, interverranno Marco Liva, presidente della Fondazione Candia, e fratel Gedovar Nazzari, collaboratore e poi “erede” del Vescovo erbese alla guida della missione nata nel lebbrosario.
http://www.amicimonspirovano.it
I LUNEDÌ DEL CINEMA
Spazio Gloria, via Varesina 72, ore 21, ingresso a 7 sacchi
Figlio di nessuno (Serbia, 2014, 97 minuti) di Vuk Ršumovic con Denis Muric, Milos Timotijevic, Pavle Cemerikic, Isidora Jankovic e Igor Borojevic
Bosnia, 1988. Un gruppo di cacciatori trova nel bosco un bambino cresciuto in mezzo ai lupi, dei quali ha adottato le sembianze e lo stile di vita: non parla, non cammina, ringhia e morde chiunque lo avvicini. Il bambino, chiamato Haris, viene spedito in un orfanotrofio di Belgrado, dove inizialmente rifiuta ogni contatto e ogni forma di educazione, poi, grazie alla presenza di un assistente sociale e all'amicizia con Zika, un ragazzo più grande, esce gradualmente dallo stato animale per ricongiungersi con la propria natura umana. Ma il percorso di umanizzazione del bambino non è necessariamente evolutivo, né garantisce ad Haris una vita migliore di quella vissuta in mezzo ai lupi.
NdA: come Il ragazzo selvaggio, solo più selvaggio...
http://www.lunedicinema.com/LC/2015.html
LXII CINEFORUM DI COMO
Cinema Astra, viale Giulio Cesare 3, ore 21, ingresso con tessera (anche domani alle 15.30 e alle 21 e mercoledì alle 15.30)
Timbuktu (Francia / Mauritania, 2014, 97 minuti) di Abderrahmane Sissako con Ibrahim Ahmed, Toulou Kiki, Abel Jafri, Fatoumata Diawara e Hichem Yacoubi
A poca distanza da Timbuktu, dove domina la polizia islamica impegnata in una jihad in cui divieto si aggiunge a divieto, una famiglia vive tranquilla sulle dune del deserto. Sotto un'ampia tenda Kidane, Satima e la loro figlia Toya possono solo cogliere dei segnali di quanto accade in città. Il giorno in cui il loro pastore dodicenne si lascia sfuggire la mucca preferita che distrugge le reti di un pescatore nel fiume che scorre tra la sabbia, tutto però muta tragicamente. L'animale viene ucciso e Kidane non accetta il sopruso.
IL CAPITALE DELLA CITTÀ
Fondazione Ratti, Villa Sucota, via per Cernobbio 19, ore 21, ingresso libero
Convegno organizzato dal Centro studi Einaudi di Como sul tema Il capitale città trattato nel libro dall’omonimo titolo pubblicato dalla Camera di commercio di Como e che racchiude una importante analisi sulla città svolta dal Centro studi dell’economia comasca. Relatore sarà il dottor Paolo De Santis, già presidente del Centro studi Einaudi e della Camera di commercio di Como. Sarà un’occasione per apprendere importanti riflessioni e suggerimenti relativi alla gestione della nostra città, ove si registra sempre più l’esigenza di ridefinire un preciso posizionamento culturale, sociale, economico, per un futuro di qualità. Al termine della relazione, come di consueto, si aprirà il dibattito.
CINE D'AUTORE
Cinelario, via Lusardi 1, Menaggio ore 21, biglietti a 5 sacchi
Il venditore di medicine (Italia, 2013, 103 minuti) di Antonio Morabito con Claudio Santamaria, Isabella Ferrari, Evita Ciri, Marco Travaglio e Roberto De Francesco
Informatore medico per un'importante azienda farmaceutica, Bruno, da anni, coltiva un gruppo di medici che, in cambio di viaggi, regali o soldi, sono disposti a prescrivere i suoi farmaci ai propri pazienti. In un difficile momento di tagli al personale, spinto da una capo area, cerca di allargare il proprio giro anche ad un celebre oncologo che sembra inizialmente restio. Intanto i suoi nervi sembrano cedere e le insistenze della moglie per avere un figlio hanno bisogno di una soluzione. Pur di tenersi stretto il lavoro, in un momento di grande instabilità sociale, si dimostrerà capace di tutto.
NdA: medici, sappiate che la visione vi farà rabbujare parecchio...
GUY DAVIS ALL'UNAETRENTACINQUECIRCA
Via Papa Giovanni XXIII 7, Cantù, ore 21.30, ingresso a 15 sacchi
Guy Davis in concerto. Uno dei maggiori esponenti contemporanei del blues Usa. Il suo album Stomp down rider fu definito uno dei migliori del 1995 da molte testate giornalistiche americane. Collabora con T-Bone Wolk, Dr. John, Ian Anderson dei Jethro Tull (che lo chiama personalmente ad aprire tutti gli show del tour del 2003), Eugenio Finardi e Pete Seeger mentre Jackson Browne si dichiara più volte un suo fan sfegatato. Davis ha ricevuto numerose nominations al Blues Music Awards, inclusa quella per il miglior disco dell'anno con Juba dance. Qui in versione acustica, presenta i suoi successi e il suo ultimo lavoro. Il concerto sarà aperto da Daniele Tenca.
NdA: se siete appassionati di blues e di black music in generale non potete mancare. Guy è l'anello di congiunzione tra Robert Johnson e Marvin Gaye. Altamente consigliato...
https://www.facebook.com/1e35circa
Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design, Solfo
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
La Settimana InCom
© RIPRODUZIONE RISERVATA