SABATO 16 APRILE
(BiBazz 1st DAY!)
Buongiorno,
senza ulteriori convenevoli - perché la sostanza è più di quanto possa scrivere qui - da oggi parte una nuova avventura per me, per La Provincia e anche e soprattutto per tutti voi, se avrete la bontà di seguirla. È nato BiBazz.it, un portale che si affianca a questo sito per arricchire il web di contenuti comaschi e non: appuntamenti, concerti, teatro, tutto quanto fa cultura, spettacolo e, perché no, intrattenimento. Ma non solo: questo, potrei dire, dopo cinque anni indefessi di InCom (e 21 di giornale), è il meno. Il valore aggiunto, il grande obiettivo sono i contenuti. Vogliamo dare spazio ai giovani, alle loro proposte, alle loro attività, ai loro sogni, alle loro speranze, anche alle loro sane incazzature e disillusioni. Lo so, state pensando: è chi è giovane? Io sono giovane. Voi siete giovani. Tutti lo siamo in spirito, o vogliamo esserlo (o, almeno, ci speriamo). Ma c'è chi giovane lo è per davvero, non trova spazi per esprimersi, comunica il minimo indispensabile via social, non approfondisce più. Ecco, BiBazz.it è un'opportunità, ma anche una scommessa. Aiutateci a vincerla. Per condurvi amorevolmente tra le sue braccia, oltre al link principale, che potreste avere seguito dalla newsletter, gli appuntamenti in condivisione con la InCom vi porteranno direttamente a BiBazz. Cliccate, non ve ne pentirete (e diffondete).
Un brano acconcio a tutto questo bibazzare (ah, quanto attendevo questo momento) (ah, no: leggo nel pensiero di chi oooodia le novità e i cambiamenti. Tranquilli: la InCom non va in pensione. Arriva tutte le mattine puntuale come sempre) (vabbè, puntualmente a casaccio, nel cuore della notte, ma arriva, assieme a BiBazz.it)
https://youtu.be/xo6GtP9DQac
RECORD STORE DAY
Alberto Stylòo è il testimonial dell'evento da Alta Fedeltà Como.
http://www.bibazz.it/alberto-styloo-per-il-record-store-day-comasco/
ALCOL PREVENTION DAY
Informagiovani, via Vittorio Emanuele II 98, ore 15
Di fronte all’Informagiovani saranno allestiti diversi stand e saranno presenti operatori che distribuiranno gadget e materiale informativo specifico per informare sui rischi correlati al consumo di bevande alcoliche. Saranno attive l’area Be Smart con simulatori di guida, l’area Info Point per eliminare dubbi e sfatare false leggende sull’alcol e l’area Video e mini-conferenze gestita dalla polizia locale del Comune di Como.
NdA: dopo, tutti in piazza Medaglie d'oro per una serie di eventi improntati alla severa sobrietà...
LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA
Cinema Astra, viale Giulio Cesare 3, ore 15.15, 17.10, 19.05 e 21, biglietti a 7 sacchi
Un bacio (Italia, 2016, 101 minuti) di Ivan Cotroneo con Rimau Grillo Ritzberger, Valentina Romani, Leonardo Pazzagli e Thomas Trabacchi
Lorenzo è un adolescente che arriva a Udine perché adottato da una famiglia dopo che aveva vissuto precedente esperienza negativa di adozione. Lorenzo è dichiaratamente gay. Blu è figlia del proprietario di un'azienda e di un'aspirante scrittrice. Ha un carattere reattivo anche perché a scuola, e sui muri, viene definita 'una troia'. Antonio è figlio di una guardia giurata e pesa su di lui la presenza del fratello maggiore morto in un incidente. È un abile cestista ma i suoi compagni lo considerano un ritardato. Frequentano tutti e tre la III A del Liceo Newton.
http://www.cinecircolo.it/
INAUGURAZIONE PROGETTO MUSAICO
Un programma ricchissimo di eventi:
http://www.bibazz.it/musica-animazioni-concerti-incontri-nasce-il-progetto-musaico/
RICORDO DI ANTONIA POZZI
Sala civica, via don Ballabio 27, Albavilla, ore 16
Presentazione libro della poetessa Antonia Pozzi con la presenza di Onorina Dino e di Graziella Bernab.
SABATO IN MUSICA
Auditorium del Conservatorio, via Cadorna 4, ore 17, ingresso libero con ritiro dei tagliandi per l'assegnazione dei posti
Platero y yo. Storia allegorica di un'insolita amicizia. Ensemble di chitarre del Conservatorio di Como. Musiche di Mario Castelnuovo-Tedesco e Eduardo Sainz de la Maza, testi di Juan Ramón Jiménez.
http://www.conservatoriocomo.it
CULTURE IN CAMPO
Enaip, via Dante 127, ore 17, ingresso libero
Donne in bicicletta tra l'Africa e l'Europa. Intervengono Cristiana Barnor - Ghana; Aminata Yabre - Brukina Faso; Dana Melian - Romania; Sofia Mwinyigoha - Tanzania; Eliana Gatti - Anpi provinciale Como. A seguire cena a base di piatti tipici e musiche tradizionali.
INCONTRO CON PAOLO DI PAOLO
Libreria Colombre, via Plinio 27, Erba, ore 17, ingresso libero
Paolo Di Paolo presenta il suo libro Una storia quasi solo d’amore. Si incontrano una sera di ottobre, davanti a un teatro. Lui, rientrato da Londra, insegna recitazione a un gruppo di anziani. Lei lavora in un’agenzia di viaggi. Dal fascino indecifrabile di Teresa, Nino è confuso e turbato. Starle accanto lo costringe a pensare, a farsi e a fare domande, che via via acquisiscono altezza e spessore. Al di là dell’attrazione fisica, coglie in lei un enorme mistero, portato con semplicità e scioltezza. L’uno guarda l’altra come in uno specchio, che di entrambi riflette e scompone le scelte, le ambizioni, le inquietudini. Di Paolo entra nel teatro della contemporaneità cogliendo i segni di un bene inaspettato, di una luce che si accende dove smettiamo di esigere garanzie, dove viene voglia di mettersi alla prova. E di capire se siamo in grado di vivere.
LES DOGON
Borgo 35, via Borgo Vico 35, ore 18.30, ingresso libero
Inaugurazione della mostra fotografica Les Dogon. Gli ultimi contadini guerrieri dell'Africa di Massimo Allegro. L'esposizione sarà visitabile fino al 20 maggio da lunedì a venerdì, dalle 9.30 alle 18.30.
https://www.facebook.com/events/551632218337329/
VOCI DI DONNE
Oratorio di Rebbio, via Lissi 11, ore 17, ingresso libero
Voci di donne - Il ruolo della donna nelle migrazioni. Un'iniziativa per entrare in contatto con testimonianze dirette per approfondire e conoscere la vita e il punto di vista delle donne migranti. Alla manifestazione sono previsti gli interventi dell’ambasciatore del Burkina Faso a Roma e Console a Milano, Raymond Balima, del sindaco e del vicesindaco di Como e dei rappresentanti delle associazioni territoriali che organizzano iniziative a favore del Burkina Faso.
VILLA GENO JAZZ FESTIVAL
Il leggendario Mike Mainieri, fondatore degli Steps Ahead, è l'ospite d'onore della seconda e ultima giornata della manifestazione:
http://www.bibazz.it/un-nuovo-festival-jazz-per-como/
CONCERTO AL BUIO
Auditorium don Guanella, via Grossi 18, ore 21.30, biglietti a 5 sacchi (parte del ricavato verrà devoluta all'Uici - Unione italiana ciechi e ipovedenti, polo di Como
La Consulta provinciale degli studenti di Como organizza un concerto al buio, con esecuzione di brani musicali a luci spente. A suonare tre band: Black Sun, Thauma e Filter Trips.
LE PRIMAVERE DI COMO
Il Teatro Sociale ospita il terzo appuntamento, protagonista Moni Ovadia:
http://www.bibazz.it/moni-ovadia-a-le-primavere-di-como/
INCONTRO DI EGITTOLOGIA
Aula magna del Collegio Gallio, via Gallio 1, ore 20.45, ingresso libero
18 anni di scavi e ricerche sull’area del Tempio di Amenhotep II a Luxor. Bilanci e prospettive. Relatori della serata il direttore della missione, Angelo Sesana, Anna Consonni e Tommaso Quirino. Gli scavi sull’area del Tempio di Milioni di Anni di Amenhotep II proseguono da ormai 18 anni, durante i quali, oltre alle strutture del Tempio, è stato possibile indagare numerosi contesti funerari risalenti a periodi sia precedenti che successivi all’epoca di Amenhotep II. Durante la diciottesima missione, in particolare, è proseguito lo scavo nell’enorme tomba corridoio del Medio Regno, D21, ed è stata scoperta un’interessante tomba in nicchia nel settore A15. Dopo tutti questi anni di lavoro, tuttavia, il deposito archeologico da scavare è ormai quasi esaurito ed è tempo di bilanci. Insieme alle nuove scoperte dell’ultima missione, dunque, verrà proposto un ampio riepilogo di quanto fatto fino a oggi e verranno illustrate le ricerche in corso sui materiali e quelle ancora da affrontare. La conferenza, con l’ausilio di immagini e planimetrie, illustrerà inoltre gli ulteriori e importanti sviluppi dell’opera di restauro conservativo delle strutture murarie del Tempio, condotta sotto la direzione dell’architetto Negri.
MUSICA A CERNOBBIO
Cernobbioshed, via Cinque Giornate, ore 20.45
Récital pianistico di Andrea Molteni con musiche di Chopin. Un evento organizzato per il 50° anniversario degli Amici della Musica di Cernobbio.
LE PRIME VISIONI DELLO SPAZIO GLORIA
Via Varesina 72, ore 21, biglietti a 7 sacchi
Veloce come il vento (Italia, 2016, 119 minuti) di Matteo Rovere con Stefano Accorsi, Matilda De Angelis, Roberta Mattei, Paolo Graziosi e Lorenzo Gioielli
Giulia De Martino vive in una cascina nella campagna dell'Emilia Romagna con il fratellino Nico. Sua madre se ne è andata (più volte) di casa, e suo fratello maggiore Loris, una leggenda dell'automobilismo da rally, è diventato un "tossico di merda" parcheggiato in una roulotte. Quando anche il padre di Giulia, che aveva scommesso su di lei come futura campionessa di Gran Turismo usando come collaterale la cascina, la lascia sola, Giulia si trova a gestire lo sfratto incipiente, il fratellino spaesato e il fratellone avido dell'eredità paterna. Ma la vera eredità dei De Martino è quella benzina che scorre loro nelle vene insieme al sangue e quel talento di famiglia, ostinato e rabbioso, per le quattro ruote.
http://www.spaziogloria.it/
CANTÙ SEATTLE PARTY
Un piccolo grande festival con realtà musicali emergenti del territorio:
http://www.bibazz.it/cantu-seattle-party-2016/
Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
La Settimana InCom
© RIPRODUZIONE RISERVATA