Attenti ai botti!!!

Attenti ai botti!!!

Tra poco sarà Capodanno, ecco alcuni accorgimenti consigliati dalla Clinica veterinaria Gaia di Ancona per evitare che i botti diventino un pericolo per cani e gatti.

1. Non mostratevi troppo protettivi nei loro confronti, tanto più non guardateli negli occhi: il rischio è di intimorirli ed aumentare così la loro paura;Quello che si può fare è cercare di far si che il cane si distragga il più possibile. Fatelo giocare, lanciategli la pallina, distraetelo senza sgridarlo o accarezzarlo. Se lo sgridate rischiate di aumentare la sua ansia. Se lo accarezzate o lo prendete in braccio confermate le sue paure. Il modo migliore è distrarlo con il gioco.

2. Tenete le vostre bestiole dentro casa, meglio se in una stanza lontana dai possibili rumori e in penombra, con un rifugio già localizzato e preparato per essere il più confortevole possibile magari, sotto al letto.

3. Attenuate l’effetto dei botti dei fuochi artificiali accendendo la radio o la televisione.

4. Non lasciarteli da soli all’esterno (in giardino, sul balcone, in cortile, in terrazzo): date le reazioni incontrollabili, potrebbero farsi male, scappare oppure, se ai piani alti, buttarsi giù. Abbiate cura di togliere dall’esterno le gabbie di volatili, roditori e simili.

5. Non tenete assolutamente i cani legati a catena: nella foga di scappare o di liberarsi, si potrebbero strozzare da soli.

6. Se siete a passeggio, abbiate premura di tenere saldamente il guinzaglio del vostro cane, facendo maggiore attenzione se siete cardiopatici e anziani.

7. Nel caso già sappiate che il vostro cane o gatto si agita per i botti di Capodanno, munitevi preventivamente del numero del veterinario di fiducia e chiamatelo prima per sapere se per tranquillizzare il vostro animale domestico è necessario un blando sedativo.
In previsione di gesti sconsiderati, abbiate cura per tempo di microchippare, tatuare, munire di medaglietta il vostro animale in modo che in caso di fughe sia eventualmente identificabile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA