«Adotta un allievo musicante»
Monte Olimpino cerca fondi

Il presidente della Filarmonica: «C’è molto interesse per il corso

ma molti genitori rinunciano perché non possono permetterselo»

Cercasi mecenati per finanziare la scuola di musica di Monte Olimpino.

È un appello per il futuro quello lanciato dal presidente della Filarmonica Angelo Moretti, che ha lanciato la campagna “Adotta un allievo musicista” per permettere ai giovani iscritti di terminare il corso biennale di preparazione all’ingresso nella banda. Il corso per musicanti, riattivato poche settimane fa dopo un lungo stop, è frutto del progetto condotto presso l’istituto comprensivo “Massina”, che ha destato molto interesse e partecipazione.

«Ma le difficoltà sono tante - spiega Moretti - già qualcuno è stato costretto a rinunciare. Ci sono genitori che volevano iscrivere i figli ma non avevano le possibilità economiche per farlo, ecco perchè è partita questa idea che serve anche a riavvicinare il quartiere alla banda».

Nonostante le difficoltà degli ultimi anni, infatti, la Filarmonica tiene alto l’impegno nei confronti del quartiere e della città. Il prossimo appuntamento in programma è per il 29 maggio alla “Corte del Tettamanti”, dove la Filarmonica suonerà in gran completo, mentre il 31 di maggio nella sede della Società di mutuo soccorso si replicherà in versione jazz. L’8 di giugno, poi, la banda si sposterà in centro Como e farà una esibizione in piazza del Duomo, mentre il 20 di giugno sarà la volta di Cardina. L’ennesimo impegno per portare nelle strade e nei vicoli di Monte Olimpino la grande tradizione musicale, in attesa che una nuova generazione di musici possa far tornare la banda ai numeri dei tempi gloriosi. Per dare il proprio contributo recarsi in sede (Via Bellinzona 191) tutti i giovedì sera ore 21.n

© RIPRODUZIONE RISERVATA