Ancora caldo, Como boccheggia
Correnti umide da domenica sera

Le previsioni di 3b meteo

Ieri 33 gradi, temperatura oltre i 30 gradi anche oggi: Como boccheggia. Afa e caldo non allentano la presa e sarà così - almeno secondo gli esperti - almeno fino a domenica sera

domenica

Secondo 3b Meteo, infatti, domenica l’alta pressione cederà in serata, favorendo l’ingresso di correnti più umide, responsabili di un rapido aumento delle nubi con associate deboli precipitazioni. Nello specifico su Prealpi orientali e Alpi Retiche cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio, responsabile di deboli piogge serali. Temperature in generale stabili, con estremi di 26°C e punte di 37°C. Venti deboli settentrionali in rotazione ai quadranti sud-orientali; molto deboli settentrionali in quota. Zero termico nell’intorno di 4200 metri.

lunedì

l’alta pressione si indebolisce, favorendo l’arrivo di aria più umida responsabile di un lento aumento della nuvolosità dal pomeriggio con deboli piogge dalla serata. Nello specifico pedemontane-alte pianure, Prealpi occidentali e Prealpi orientali cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio, responsabile di deboli piogge serali;. Temperature minime in aumento, con estremi di 26°C; massime stabili, con punte di 38°C. Venti molto deboli settentrionali in attenuazione e in rotazione ai quadranti sud occidentali; molto deboli settentrionali in attenuazione e in rotazione ai quadranti sud occidentali in quota. Zero termico nell’intorno di 4200 metri.

I comaschi cercano refrigerio, in tanti hanno scelto piscine e lidi. I medici ricordano il più classico dei consigli, sempre importante: non uscite nelle ore più calde se non strettamente necessario. Un suggerimento rivolto soprattutto ai soggetti più a rischio: anziani, bambini e malati cronici.

© RIPRODUZIONE RISERVATA