EMERGENZA MALTEMPO
Allarme per il lago di Pusiano
Como: il Lario già in strada
In 24 ore la pioggia di un mese

Straripa roggia a Mariano. Problemi in tutta la Provincia. A Cernobbio un ramo caduto sulla strada ha bloccato la Regina. Erba: allagamenti in scantinati. Paura per il Lambro e il lago di Pusiano. A Merone acqua invade ristorante. A Como chiusa per frana via per Civiglio

Nelle ultime 24 ore sul Comasco è caduta la pioggia che, lo scorso anno, si era vista in tutto il mese di luglio. Emergenza maltempo in provincia: dalle 18.30 di lunedì, quando un violento temporale si è abbattuto sulla Brianza e su Como, i vigili del fuoco sono costretti a correre in tutta la provincia per allagamenti, smottamenti, alberi pericolanti. Chiusa via Per Civiglio a causa di una frana. Niente autobus nel quartiere di Como, le auto deviate da Brunate e Ponzate.

In particolare le zone più colpite sono state quelle del Marianese, dell’Olgiatese e della Bassa Comasca, ma si sono registrati danni anche in altre zone della provincia di Como. Il lago è uscito in strada in piazza Cavour. E nel pomeriggio è scattato l’allarme anche per il lago di Pusiano.

A Pusiano, l’unità di crisi dei vigili del fuoco è intervenuta: il livello del lago è di 40 centimetri oltre la soglia di allarme e si temono allagamenti. Preoccupa anche il livello del Lambro, nella zona.

A Mariano, nella notte, è straripata una roggia in via Cappelletti. Una ventina di persone sono state evacuate.

A Erba si registrano allagamenti di scantinati, a Merone l’acqua ha invaso il ristorante Al Corazziere, protesta il proprietario: paghiamo le tasse ma il territorio è allo sbando. «Ho visto la roggia formare delle onde. Mi chiedo come siano stati gestiti i lavori fatto negli ultimi anni».

A Cantù cantine allagate. La situazione più pesante al confine con Carimate dove alcune auto sono rimaste bloccate sul ponte della Serenza, Scantinati allagati a Vighizzolo. In piazza Piave acqua alta due metri.nei garage, auto e moto fuori uso. Vigili del fuoco e Protezione civile ancora al lavoro.

A Cernobbio, un ramo di un albero del parco di Villa Erba si è staccato, andando a cadere sulla strada. Gli agenti della polizia locale di Cernobbio hanno dovuto chiudere la Regina per una decina di minuti, giusto il tempo di liberare la strada.

Tra Fino e Cucciago allagato il ristorante il Casottino.

A Capiago è crollato un muro di contenimento in via San Carlo chiusa al traffico

.

A Senna Comasco un allagamento impedisce il transito in via Trecallo.

A Carimate il Seveso, che ha allagato un quartiere di Milano, ha rischiato di esondare

A Carugo la roggia è esondata nelle vie Roggia Borromeo, Piave, Isonzo e Sant’Isidoro.

Problemi si sono registrate a Lurate Caccivio, in particolare in via XX Settembre, nel centro di Caccivio, dove si è verificato l’allagamento della strada e di alcuni negozi

Allagamenti anche a Bulgarograsso, Mozzate e Locate Varesino: in particolare, proprio a Locate, grossi problemi nel seminterrato di alcune villette via Madonnetta 35.

.Ad Arosio allagati il magazzino dei messi del Comune e il sottopasso di via Nazario Sauro.

I vigili del fuoco hanno compiuto 200 interventi da lunedì sera.

© RIPRODUZIONE RISERVATA