«Basta allarmismi su Ebola»

A Carimate un convegno di medici specialisti organizzato dalla LB Research svela lo stato dell’arte sulle malattie infettive, dal terribile morbo africano all’Hiv e all’epatite, fino alle vaccinazioni

Ebola ma non solo: si è parlato di malattie infettive sabato mattina a Carimate grazie al convegno organizzato dalla LB Research, presieduta dall’ex sindaco Flavio Lietti. Riuniti gli esperti del settore i quali, nel corso del dibattito condotto dal direttore de La Provincia Diego Minonzio, hanno fatto il punto della situazione.

Sfatando numerosi miti, a iniziare dalla diffusione del pericolosissimo virus africano. I casi di Ebola sono concentrati in alcuni stati - Liberia, Sierra Leone e le Guinee - e il rischio di diffusione in Europa, visti i controlli messi in atto e le peculiarità del virus, è estremamente ridotto. Ebola è una malattia terribile che non lascia scampo nell’arco di due settimane: improbabile quindi che possa diffondersi tramite i migranti.

Ma si è parlato anche di malattie infettive più diffuse, come l’Hiv e l’epatite cronica, e si è fatto anche il punto sulle campagne di vaccinazioni. Inoltre è stato lanciato un invito a combattere l’abuso di farmaci antibiotici.

Altri i dettagli sul convegno saranno pubblicati sul giornale in edicola domenica 23 novembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA