Cantù, risanati i conti
Bizzozero: «Ne sono fiero»

Quinta nella classifica dei municipi comaschi virtuosi

«Risultato importante che i cittadini fanno fatica a percepire»

Le risorse sono ancora poche davvero e da tagliare non c’è rimasto più nulla se non i servizi. Ma qualche risultato, rivendica il sindaco Claudio Bizzozero, si vede.

«In soli due anni di sacrifici e di attenta amministrazione delle risorse il nostro Comune ha cominciato a risollevarsi ed è tornato virtuoso».

Che il Comune di Cantù sia virtuoso, o almeno che lo sia più di qualche anno fa, l’ha sancito la Regione, calcolando l’indice sintetico di virtuosità.

Indice importante perché sarà utilizzato dalla Regione per le politiche che coinvolgono i Comuni lombardi, in particolare per la concessione di benefici e l’applicazione del Patto di stabilità.

Per il 2014 l’indice attribuito a Cantù è di 49,73, e molti Comuni del Canturino e Marianese fanno meglio. Mariano Comense, per esempio, arriva al 63,95, Brenna al 62,33, Figino Serenza al 56,03 Capiago Intimiano al 55,32. Ma Capiago finisce dietro Cantù se a venire presa in considerazione sia la performance di virtuosità dal 2011 al 2014. Ovvero come negli ultimi tre anni sia migliorata la virtuosità dei Comuni della zona.

Bizzozero conclude: «Mi rendo conto che questi obbiettivi non si vedano a prima vista e che anzi i cittadini a volte si lamentino perché vorrebbero servizi ancora migliori, ma è davvero un risultato di cui sono fiero, ottenuto con un lavoro costante in questi due anni».

© RIPRODUZIONE RISERVATA