Ecco la Fiera del Crocifisso
Tradizione canturina da 112 anni

L’antica ricorrenza religiosa abbinata alla mostra zootecnica. Si assegnano i trofei per i migliori bovino, vitello e allevatore

Oggi si celebra la festa del Crocifisso in città con la sua doppia valenza: quella religiosa e quella civile, legata alla storia dell’agricoltura e dell’allevamento in città: con la fiera e la mostra zootecnica.

Oggi in San Paolo si celebra la ricorrenza sacra del Santo Crocifisso. Secondo le testimonianze storiche questa bellissima scultura lignea si venera nella chiesa prepositurale dal 1675, anche se l’opera d’arte, di notevole bellezza, è probabilmente più antica. Da giovedì scorso il Crocifisso è stato esposto nella basilica, dove ieri sera si è svolta anche una veglia in occasione della beatificazione di Paolo VI.

Una giornata intensa

Oggi verranno celebrate numerose messe in San Paolo: alle 8.30; alle 10; animata dai ragazzi di quinta elementare e alla presenza del missionario in Ruanda Hermann Schultz, che ha molti amici a Cantù; alle 11.30 quella solenne; alle 19. Alle 18 verranno recitati i Vesperi. Sarà sospesa per l’occasione la messa delle 11.30 nella basilica di San Vincenzo a Galliano.

Accanto alla dimensione religiosa esiste anche la secolare fiera zootecnica, che si svolge in viale Madonna. L’attuale piazza degli Alpini è l’antica piazza del mercato della Croce di Campo Rotondo dove si svolgevano le tradizionali compravendite di bestiame.

LEGGETE l’ampio servizio

su LA PROVINCIA di DOMENICA 19 ottobre 2014

© RIPRODUZIONE RISERVATA