Ecco la grande incompiuta
Domani apre la tangenziale

Taglio del nastro nel pomeriggio, ma non sarà possibile imboccare la nuova strada dall’Autolaghi

La cerimonia del taglio del nastro è in programma a Villa Guardia, in via Firenze. La tangenziale aprirà subito dopo al traffico, ma non sarà possibile imboccarla arrivando dall’autostrada e non lo sarà almeno fino a quando non saranno montati i portali per l’esazione.

Non sarà nemmeno aperto l’accesso in direzione Chiasso, come aveva chiesto nelle scorse settimane il sindaco di Como Mario Lucini. Mercoledì mattina si è tenuta a Milano una riunione del Collegio di vigilanza di Pedemontana per discutere - tra l’altro - della tangenziale comasca, ma non sono arrivate certezze sull’apertura dell’interconnessione con la A9 già a partire da sabato. Fumata grigia insomma.

E così da domani dovremo accontentarci di un primo lotto da meno di 2 chilometri e mezzo (la tangenziale è stata battezzata A59), da Villa Guardia fino al viadotto dei Lavatoi.

Va detto però che chi entra in autostrada in direzione Svizzera da Lazzago non paga comunque il casello e proprio su questo fatto puntava Lucini per chiedere l’apertura del corridoio che, secondo il primo cittadino, toglierebbe dalla viabilità locale altre auto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA