Festa no stop tra sport, giochi e presepe

Stamattina al via il trofeo podistico “Città dei Balocchi”, poi largo al presepe flash mob . Pomeriggio dedicato al Patria, ai giochi per i bambini e agli acquisti alle bancarelle in centro

Si parte presto stamattina con il programma degli eventi per l’ultima domenica prima di Natale.

Dalle 7,30 al Sinigaglia si prendono le ultime iscrizioni per il trofeo “Città dei Balocchi”, la corsa non competitiva sulle distanze, a scelta, di 12 o di 21 chilometri. La partenza è libera, dalle 8 alle 9, il contributo per partecipare varia da 2,50 euro per i bambini tesserati sopra i 10 anni e va fino a 6,50 euro per gli adulti non tesserati; sotto i 10 anni la partecipazione è gratuita. Entrambi i tracciati sono movimentati e con fondo misto, compresa la salita di via per Brunate.

Più tradizionale l’evento clou del pomeriggio, con il presepe vivente flash mob. Partirà da Porta Torre alle 15.30 e attraverserà il centro storico fino al Duomo. Lì le comparse della rappresentazione itinerante incontreranno il vescovo Diego Coletti.

Altra proposta è la visita al piroscafo Patria.È stato ormeggiato davanti alla passeggiata Amici di Como e da ieri si possono visitare (dalle 10 alle 12,15 e dalle 14,45 alle 17) due mostre fotografiche, una dell’Autorità di bacino sulle opere completate sulle sponde lacuali delle province di Como e di Lecco, un’altra degli Amici di Como sulla storia del recupero e del restauro dello stesso piroscafo.

Sul Lungolago prosegue l’iniziativa della Polizia locale “Natale in divisa”, animazione della Città dei Balocchi in collaborazione con le Forze dell’Ordine cittadine. Anche ieri centinaia di bambini hanno giocato in centro. I più piccoli hanno indossato un giubbino catarifrangente e a turno si sono messi a dirigere il traffico insieme a un vigile-tutor; anche i vigili del fuoco continuano con l’educazione civica per i bambini, in questo caso in via Maestri Comacini.

Sempre per i bambini prova di golf nel gonfiabile in piazza Volta (dalle 10 alle 12 e dalle 14,30 alle 16,30). Iniziative per tutto il giorno al Broletto trasformato nel Castello dei balocchi, con il coro di voci bianche “La Fenice” alle 11. Fino a sera resteranno aperti i mercatini in piazza Cavour e via Plinio e chiuderà alle 23 la pista di pattinaggio..

© RIPRODUZIONE RISERVATA