Gatto scivola dal balcone
Appeso a un ramo a 11 metri

Il gatto si è salvato aggrappandosi al ramo di una betulla. Poi l’intervento della Spab, in un giardino di Viganello in Canton Ticino, ha messo al sicuro l’animale

Un detto popolare recita ...”Non insegnare ai gatti a rampicare” ... La curiosità è sempre stata una caratteristica dei gatti, anche se qualche volta questo istinto li porta a trovarsi in situazioni piuttosto spiacevoli. E’ stato il caso qualche giorno fa per un micione in quel di Viganello, in Canton Ticino. L’animale, forse per cacciare un uccellino, è scivolato dal balcone dell’abitazione dei suoi proprietari cadendo per circa 5 metri. Fortuna ha voluto che il gatto sia riuscito a fermare la sua corsa aggrappandosi ad un ramo di una betulla. Il ramo però era a circa 11 metri dal suolo e l’animale era in chiara difficoltà.

La sua proprietaria, preoccupata per il suo micio, ha allertato la Spab (protezione animali) che è poi intervenuta con due ispettori di picchetto di cui uno specializzato nei recuperi tecnici che possono prevedere scalate di pareti rocciose, arrampicate sugli alberi, discesa in pozzi artesiani o artificiali.

A complicare l’intervento il ramo su cui era finito il micio era particolarmente sottile. E’ quindi stato necessario, tagliandolo con la dovuta attenzione, cercare di calare il ramo il più possibile vicino al suolo. Vicino al terreno, il felino ha spiccato quindi un balzo posandosi a terra e permettendo alla sua felice proprietaria di riabbracciarlo sano e salvo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA