Mancano 530mila euro
Cabiate aumenta le tasse

Imu sui fabbricati, Tasi raddoppiata e aliquota. Le minoranze: «Hanno decisamente esagerato». Il sindaco: «Mancati incassi e tagli statali decisivi»

La maggioranza ha deciso di aumentare di un punto l’Imu sui fabbricati D (passerà dal 7,6 all’8,6 per mille equiparandosi all’aliquota in vigore per tutto ciò che non è prima casa), di raddoppiare la Tasi sull’abitazione principale (dall’1 al 2 per mille) e di aumentare l’aliquota dello 0,7 (quindi 1,7 per mille) su tutto il resto. E puntuali sono arrivate le proteste delle minoranze.

«Pessime decisioni in un periodo di difficoltà come questo, soprattutto per le aziende», sbotta Isaia Villa, capogruppo di Uniti per Cabiate, sostenuto da Mina Ottolina, capogruppo di “Cabiate Oggi Domani”, che aggiunge: «Si poteva evitare agendo sulla Tasi».

Alle critiche il sindaco Maria Pia Tagliabue replica: «Considerata la situazione che abbiamo ereditato dalla precedente amministrazione, abbiamo approntato la manovra più equa possibile tanto è vero che abbiamo introdotto delle detrazioni prima non previste».

LEGGETE l’ampio servizio

su LA PROVINCIA di GIOVEDÌ 18 settembre 2014

© RIPRODUZIONE RISERVATA