Natale, Cantù ancora senza eventi

I commercianti spronano il Comune: «Forse non si sono accorti, manca un mese alle feste». E l’assessore replica: «A breve il calendario». In piazza torna la pista di pattinaggio

Come già accaduto per le manifestazioni estive, per addobbare a festa la città per il Natale ci si affida all’aiuto dei privati e delle associazioni. E Confcommercio, da Como, suona la sveglia al Comune, perché, la stoccata di Giansilvio Primavesi, «forse l’amministrazione canturina non se n’è accorta, ma manca un mese a Natale e i commercianti non sanno ancora nulla».

Come già negli ultimi anni le risorse a disposizione per manifestazioni nel periodo festivo non sono molte, 13mila euro, ma visto il momento di vacche magrissime e visto che le priorità sono altre, per l’assessore alle Attività Produttive Luca Delfinetti in definitiva è giusto e rispettoso così.

«Di fatto procederemo come già l’anno passato e come per gli eventi estivi – conferma – Abbiamo incontrato le associazioni e a breve renderemo noto il calendario definitivo, che contemplerà una trentina di manifestazioni». Appuntamenti, non lo nega, che i sodalizi di solito organizzano in occasione delle feste, e poi concerti, iniziative di piazza e la pista di pattinaggio sul crinale.

L’imperativo, escluso lo stanziamento di cui sopra, è che si tratti di iniziative a costo zero per piazza Parini e che possano invogliare la gente a frequentare il centro, anche per sostenere il commercio, «ma noi possiamo solo creare condizioni favorevoli – spiega Delfinetti – il compito di un’amministrazione non può andare oltre».

Il responsabile cittadino di Confcommercio, Ruggero Spinelli, sprona ad alleggerire il peso dei parcheggi a pagamento, almeno nel fine settimana, come l’anno passato: «Sarebbe bello se l’amministrazione facesse un regalo ai commercianti con qualche misura per agevolare la sosta in centro».

© RIPRODUZIONE RISERVATA