Piazza Volta risplenderà
Grazie al festival della luce

Tutta la zona, in particolare la statua dell’inventore della pila, sarà presto dotata di un nuovo impianto d’illuminazione.Un regalo dell’associazione Città della Luce

Como

I

l Festival della luce fa risplendere piazza Volta. Tutta la zona, in particolare la statua dell’inventore della pila, sarà presto dotata di un nuovo impianto d’illuminazione.

Un regalo dell’associazione Città della Luce, che ha promosso il festival in città (un evento che nei giorni scorsi ah portato in città grandi testimoni della cultura e della scienza - da Boncinelli a Daverio - in una serie di conferenze a Palazzo Terragni).

L’annuncio sull’illuminazione di piazza Volta arriva dal presidente Franco Brenna: «Siamo disponibili a finanziare i lavori per sistemare i led nella pavimentazione e i faretti pensati per valorizzare la statua. Si tratta di impianti che da anni non funzionano a causa di deprecabili episodi di vandalismo. L’idea è quella di utilizzare una nuova tecnologia, con un sistema diverso da quello precedente, se ne sta occupando il vicepresidente dell’associazione Enrico Guggiari che lavora nel settore.

Ogni anno il Festival della luce vuole lasciare qualcosa di tangibile alla città di Como, quest’anno abbiamo pensato di “accendere” la piazza intitolata ad Alessandro Volta».

Gli impianti sono di proprietà di Enel Sole e c’è stato un primo incontro tra i promotori dell’iniziativa, la stessa azienda e l’assessore comunale alle reti Daniela Gerosa.

Enel Sole non ha espresso riserve e nell’arco di una settimana si dovrebbe definire l’accordo. Poi serviranno i tempi tecnici per effettuare l’intervento.

I vetri dei led inseriti nella pavimentazione nella zona vicina alla statua sono stati sfondati tempo fa, con un conseguente corto circuito

© RIPRODUZIONE RISERVATA