Cronaca / Como città
Lunedì 01 Luglio 2013
«Questi bambini aspettano voi
Prendeteli in affido»
Chiara, Andrea, Giulio cercano famiglie e case tranquille
«Servono con urgenza persone pronte a prendersi cura di loro»
Chiara è una bambina vivace di quattro anni, frequenta la scuola materna e ama giocare. Da due anni Chiara è ospite di una Comunità di accoglienza per minori, da quando la sua mamma non riesce ad accudirla come avrebbe bisogno. Oggi sono gli educatori a prendersi cura di lei, ma, come tutti i bambini, Chiara sogna una mamma, un papà e magari un fratello o una sorellina che, accogliendola nella loro casa, possano darle sicurezza, affetto e aiutarla a crescere serena, assicurandole i contatti con gli altri familiari e accompagnandola poi al rientro nella sua famiglia.
Combattere il disagio
Stesso desiderio è quello di Andrea e Giulio, due fratellini di cinque e tre anni: i genitori si sono separati quando erano molto piccoli, ma non hanno smesso di farsi la guerra. I bambini da tanto tempo sognano una casa tranquilla, tanto affetto e adulti che siano per loro riferimenti sicuri e che li seguano nel loro percorso di crescita. Nel frattempo i loro genitori potranno imparare a collaborare per essere nuovamente in grado di occuparsi di loro.
Il servizio accoglienza e affidi dell’azienda territoriale per i servizi alla persona “Tecum”, con sede a Mariano Comense, è in cerca di famiglie disposte a prendersi cura di Chiara, Andrea, Giulio e di altri bambini come loro per il tempo necessario al miglioramento delle condizioni di disagio presenti nel loro nucleo familiare, affinché vi possano poi fare rientro.
L’urgenza ora è trovare almeno tre o quattro famiglie che abbiano voglia di accogliere un bambino come se fosse un figlio, tenendo ben presente che non lo è. Chi vuole farsi conoscere, avere informazioni ed esprimere la propria disponibilità può chiamare allo 031 749378, email: [email protected] Leggi le pagine sul volontariato su La Provincia in edicola lunedì 1 luglio
© RIPRODUZIONE RISERVATA