Uno sconto fiscale
per chi affitta la casa

Un decreto legge prevede che chi acquista una casa nuova, possa usufruire di uno sconto fiscale del 20%. A patto che affitti l’immobile a prezzo concordato per un periodo di otto anni

Potrebbe essere un segnale di inversione di marcia, dopo anni nei quali casa e fisco hanno sempre fatto rima. E potrebbe essere anche un modo per togliere dal groppone dei costruttori una parte delle case invendute e mettere a disposizione delle famiglie un’abitazione a prezzi ragionevoli.

Venerdì il governo discuterà un decreto legge che rende vantaggioso fiscalmente l’acquisto di una casa. Chi compra un’abitazione nuova o completamente ristrutturata può detrarre dal proprio reddito imponibile, il 20% del prezzo d’acquisto. Ma ad una condizione: che la casa venga data subito in affitto a canone concordato per un periodo di otto anni.

Lo sconto fiscale sarebbe di fatto un anticipo dell’altro progetto per la riconversione delle case di nuova costruzione ancora vuote, che prevede la loro trasformazione in alloggi popolari o di housing sociale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA