Via le auto dal centro
Anche a Natale

Frisoni: «C’è Valmulini, 2 euro e 30 posto più bus»

Parcheggi gratis sotto l’albero per la città di Erba e probabilmente anche per Cantù. Li hanno regalati o li stanno impacchettando le rispettive amministrazioni comunali come un pensiero per i commercianti, per gli acquirenti, per tutti i cittadini.

Per il Natale di Como invece c’è solo l’autosilo Valmulini. Che tra l’altro non è neanche tanto vicino all’albero. Per raggiungere l’abete ufficiale della città, quello che arriverà a giorni in piazza Grimoldi, partendo da lì ci vogliono dai 35 ai 40 minuti di sola andata più un esborso di 2,30 euro di parcheggio più autobus. Praticamente il costo di un’ora e mezza di comodo parcheggio appena fuori dalle mura, a due passi dai negozi. Ammesso naturalmente di trovarlo.

Il problema prioritario sollevato dai commercianti, si sa, non è il costo elevato dei posteggi in strada, ma di quelli negli autosilo (Valduce in primis, ma anche Auguadri e Como Lago) e l’eterna carenza di posti nelle vicinanze delle mura.

Per lo shopping natalizio Comune e commercianti in effetti concordano almeno su un punto: a Como ci sarà un pienone e i comaschi in cerca di regali percorreranno il girone pronti a tutto per procacciarsi un posto libero. L’ambizione massima per l’automobilista è trovare uno stallo a raso, vale a dire un posto regolare a bordo strada, e a Como il top di gamma per comodità/prezzo si conferma viale Lecco seguito da viale Varese.

Per il Natale di Como invece c’è l’autosilo Valmulini: 2,30 euro parcheggio più biglietto del bus andata e ritorno. È la proposta per lo shoppinga natalizio confermata dall’assessore Paolo Frisoni che è deciso a tenere fuori dal centro le auto, anche per lo shopping natalizio. Niente promozioni o nuove aree di sosta. E i commercianti protestano

Un servizio su La Provincia in edicola il 23 novembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA