Viale Geno, il sindaco frena Spallino

Avviati i lavori per il rifacimento di piazza De Gasperi. Dal sindaco no alla pedonalizzazione completa. «Sì a una chiusura parziale nel weekend come in passato»

Viale Geno pedonale? Non nel breve periodo. A dirlo è il sindaco Mario Lucini che dice di voler procedere un passo alla volta e che frena in qualche modo la fuga in avanti dell’assessore all’Urbanistica Lorenzo Spallino. «In questa fase - spiega - cominciamo a fare i lavori di sistemazione di una delle zone più belle e pregiate della città anche dal punto di vista climatico. Da anni già vengono regolamentati gli accessi nei fine settimana e si andrà avanti in questa direzione».

A lanciare l’idea della pedonalizzazione di viale Geno era stato, domenica pomeriggio, l’assessore all’Urbanistica Lorenzo Spallino che aveva immortalato la folla di comaschi e turisti che si concedevano un momento di relax nella zona commentando su Twitter: «Domenica di sole e viale Geno invasa da centinaia di persone. Non possiamo non pensare di renderlo pedonale».

Nel frattempo ieri sono partiti, in anticipo rispetto a quanto previsto, i lavori di Enel per la posa e l’interramento di un nuovo cavo di media e bassa tensione in piazza De Gasperi. «I lavori del Comune di Como - riqualificazione di piazza De Gasperi e di viale Geno - inizieranno poi il 16 marzo. Per quanto riguarda la piazza l’intervento prevede la pedonalizzazione dell’area con la posa di piante e panchine. Per il viale, invece, è prevista la sostituzione del filare alberato esistente» hanno precisato dall’amministrazione comunale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA