Notti da Oscar a Como
Stasera “The imitation game”

Alle 21.30 in piazza Martinelli, il film di Morten Tyldum , in lingua originale

Si concluderà stasera in piazza Martinelli il ciclo di proiezioni in lingua originale “Notti da Oscar sotto il cielo” promossa dal circolo Arci Xanadù. Alle 21.30 sullo schermo le vicende del matematico britannico Alan Turing, mente eccelsa, assoldato dal governo di Sua Maestà Britannica durante la Seconda guerra mondiale per lavorare alla decrittazione dei messaggi cifrati nazisti.

Una vicenda al centro del film “The imitation game” di Morten Tyldum dove il ruolo di questo padre dell’informatica è rivestito da Benedict Cumberbatch. Una performance, la sua, lodata anche dagli eredi di Turing in vita, che hanno sorvolato sulle numerosissime libertà che lo sceneggiatore Graham Moore – premiato con l’Oscar per il suo adattamento – si è preso sia nei confronti del libro “Alan Turing: The Enigma” di Andrew Hodges che della vita dello scienziato.

Ma la storia meritava di essere raccontata anche perché nessuno di quelli che ha preso parte a questa vicenda ha ricevuto, in vita, il riconoscimento che meritava. Alla fine del Secondo conflitto mondiale, infatti, tutti quelli che hanno lavorato allo smantellamento di Enigma, il cifrario tedesco, sono stati vincolati al silenzio assoluto.

Un problema relativo per il riservatissimo Turing (e la sua descrizione come un tipo asociale, al limite dell’autismo, è stata contestata da chi lo conosceva realmente) che, però, era omosessuale: era da considerarsi un reato punibile con la castrazione chimica in Gran Bretagna fino al 1967. E pure se il matematico era da considerarsi, a tutti gli effetti, un eroe di guerra, questo non lo avrebbe salvato.

E dire che il suo lavoro era stato lunghissimo, perché era certo che una volta decodificato il sistema nemico, i nazisti avrebbero modificato il codice, costringendo Turing e il suo staff a un lavoro costante e dedizioso che ha portato alla scoperta di numerosi piani tedeschi contribuendo in gran parte alla disfatta della Germania di Hitler. Studi, questi, che hanno portato a compiere passi da gigante nella scienza informatica, apportando grandi sviluppi agli antenati dei nostri attuali computer.

Biglietti a 7 euro..

© RIPRODUZIONE RISERVATA