Bric’s, il nuovo monomarca è digitale- Debutta il canale di vendita su Alibaba

Made in Como L’iniziativa dell’azienda di valigeria punta alla crescita sul mercato cinese. Piattaforma di e-commerce orientata verso le giovani generazioni delle aree metropolitane

Bric’s stabilisce un accordo strategico con Triboo Shanghai e inaugura un flagship store sulla piattaforma di e-commerce Alibaba con l’obiettivo di incrementare la diffusione delle sue collezioni sul mercato cinese.

L’azienda comasca di valigeria, guidata dalla famiglia Briccola da 70 anni, concilia così una tradizione artigianale con scelte di marketing ad alta tecnologia.

Sono 35 i punti vendita del marchio, a questa rete si aggiunge una presenza in oltre 1.500 negozi multimarca e più di 170 corner shop in department store di tutto il mondo.

La strategia

Ora la scelta di aprire un nuovo canale di vendite per il mercato asiatico, lanciando, insieme con Triboo Shangai, il suo Flagship store sulla piattaforma dedicata ai marchi di lusso di Alibaba, portale cinese per l’e-commerce in crescita per i mercati dell’area asiatica.

«La nostra azienda ha sempre avuto una forte attenzione verso l’espansione nei mercati esteri, con prodotti che hanno riscosso un immenso successo da parte dei turisti cinesi in visita in Italia, incentivando così la scelta di rafforzare la nostra presenza in Cina – ha spiegato Attilio Briccola, Ceo di Bric’s - siamo felici di lanciare il nostro flagship store ufficiale su Tmall (la piattaforma di Alibaba in lingua cinese, ndr), che ci permetterà di soddisfare la clientela cinese più esigente».

Stabilire una presenza su Tmall è una scelta strategica che si pone l’obiettivo di catturare l’attenzione dei consumatori cinesi ma non in modo generico, piuttosto con un particolare focus sulle generazioni più giovani che sono interdipendenti ai modelli digitali di comunicazione e acquisto, mobile-centrici e iperconnessi.

Inoltre si tratta di una fascia di consumatori particolarmente attratti dal patrimonio culturale ed estetico dell’autentico Made in Italy: sono le nuove generazioni della Cina industrializzata che appartengono al ceto alto spendente delle aree metropolitane lungo tutta la costa e del nord del Paese.

Utenti che hanno una nuova sensibilità per la responsabilità sociale e ambientale e cercano prodotti di alta qualità e di design europeo.

In questa direzione, Bric’s ha dedicato sforzi significativi alla sostenibilità ambientale, rinnovando le collezioni esistenti e introducendo nuove linee realizzate con materiali riciclati.

Nel supportare l’azienda comasca nell’esplorazione del nuovo mercato digitale del Far East, Triboo Shanghai assume un ruolo centrale nell’implementazione e nella gestione delle attività del negozio, oltre a supervisionare tutti gli aspetti legati alle pubbliche relazioni, con particolare attenzione al coinvolgimento di key opinion leader strategici all’interno del mercato asiatico.

La partnership

Attraverso East Media, la prima società italiana specializzata esclusivamente in Digital Marketing China, Triboo Shanghai gestisce gli account ufficiali di Bric’s sulle principali piattaforme di social media cinesi come WeChat, Weibo e Little Red Book, che vantano complessivamente miliardi di utenti, aumentando così la penetrazione del marchio attraverso i canali digitali favorendo la costruzione di una comunità legata la marchio e coltivando la fidelizzazione dei clienti.

Gabriele Barbati, direttore generale di Triboo Shanghai, ha infatti aggiunto: «in qualità di fornitore internazionale di servizi di e-commerce, siamo entusiasti di stabilire questa partnership con Bric’s. La Cina, soprattutto nell’era post-Covid, è uno dei maggiori mercati per i beni di lusso, con una domanda crescente di prodotti da viaggio come valigie e borse. Questo rappresenta un’opportunità interessante per Bric’s, data la notorietà del suo marchio riconosciuto a livello mondiale».

© RIPRODUZIONE RISERVATA