Homepage / Cantù - Mariano
Sabato 04 Giugno 2011
Cantù, il piano del traffico
raccoglie soltanto critiche
Lo studio dovrà approdare in consiglio comunale prima dell'estate. Ma non convince le minoranze. Secondo Lavori in corso, il progetto prevede la fluidificazione del traffico - per quanto possibile - senza pensare di far passare le auto fuori città. Per l'Ulivo, si dovrebbe puntare sulla linea ferroviaria
Lavori in corso, guidato da Claudio Bizzozero, ha espresso in un documento un giudico politico fortemente negativo sul piano del traffico perché «le proposte tecniche avanzate sono deboli» poiché non terrebbe conto delle previsioni urbanistiche del piano di governo del territorio in via di stesura, inoltre «non si pone l'obiettivo di ridurre dalle strade il numero delle auto creando efficaci alternative ad esso, ma si pone solo quello di fluidificare il traffico veicolare, quindi ignorando gli effetti inquinanti prodotti né analizza l'attuale offerta di trasporto pubblico. In particolare la civica ritiene impraticabile la scelta – imprescindibile secondo la maggioranza – di traslocare il capolinea dei bus in piazza Marconi, considerata l'unico modo per risolvere i problemi di traffico in piazza Parini, il che renderà necessario spostare il mercato del sabato nel parcheggio tra via Manzoni e via Martin Luther King, sia per la pendenza di via Cavour «sia per lo spazio ristretto tra la biblioteca e la ex Chiesa di Sant' Ambrogio che non consentirà la svolta dei bus». Inoltre «le proposte di messa in sicurezza delle strade, se condivisibili dal punto di vista strettamente tecnico, sono risposte a un fenomeno, il traffico veicolare privato, che deve essere ridimensionato, sia per gli effetti negativi sulla qualità della vita sia per i costi di gestione a carico della collettività». Si auspica quindi una mobilità sostenibile, con un pgt caratterizzato dall'assenza di consumo di suolo, parcheggi interrati nei punti d'accesso alla città, riorganizzazione del trasporto collettivo e ferroviario.
Il rilancio della linea ferroviaria Como Lecco è uno dei punti in passato messi in evidenza anche da Ulivo per Cantù «e stiamo ancora aspettando che l'assessore alla Viabilità Simone Molteni venga a relazionare in merito in consiglio», sottolinea Vittorio Spinelli. Anche il centrosinistra è molto critico sul piano del traffico, a partire dall'attenzione riservata al crinale: «Un modo per giustificare l'ennesima spesa sulla piazza e non fare brutta figura, nonostante si rinneghino di fatto le scelte operate negli ultimi anni dopo i primi sciagurati interventi». Piano del traffico ritenuto nato vecchio «che nemmeno tiene conto di un aspetto fondamentale quale le dinamiche di attraversamento in vista della realizzazione del nuovo palazzetto dello sport». E anche lo spostamento del capolinea in piazza Marconi non convince: «Una scelta politica e non tecnica. Scelta che penalizzerà gli ambulati e per realizzare la quale nemmeno ci sono le risorse».
© RIPRODUZIONE RISERVATA