Lomazzo, don Livio cambia
Il cugino del premier attende

Al suo posto a Brolo San Vito nominato don Daniele Andreani, proveniente dalla parrocchia di Grandate

LOMAZZO - Dopo cinque anni, don Andrea Livio - cugino del premier Silvio Berlusconi - lascia la parrocchia di San Vito e Modesto.

Il vescovo di Como, monsignor Diego Coletti, ha nominato nuovo parroco di Brolo San Vito don Daniele Andreani, che attualmente svolge il suo incarico pastorale a Grandate. Don Andrea Livio - di cui quest'anno ricorre il trentesimo di ordinazione sacerdotale, festeggiato a fine agosto a Oltrona San Mamette, suo paese di origine - è in attesa di nuova assegnazione. L'annuncio del suo prossimo saluto arriva a poche settimane dal termine dei lavori di restauro degli interni della chiesa di Brolo San Vito, che annoverano tra i donatori privati anche il presidente del Consiglio. La somma messa a disposizione dal premier si aggirerebbe attorno ai 100mila euro, su un costo complessivo di circa 300mila euro.

A metà settembre, al momento della presentazione pubblica dei restauri, don Andrea - applauditissimo dai suoi parrocchiani - aveva ricordato di aver ricevuto cinque anni fa l'incarico pastorale dall'allora vescovo Alessandro Maggiolini, assieme al compito di ristrutturare la casa parrocchiale e la chiesa.

I tempi dell'avvicendamento non sono stati ancora definiti, ma probabilmente entro Natale farà il suo ingresso il nuovo parroco.
Tourbillon di nomine che coinvolge anche la parrocchia di Olgiate Comasco. Dopo sette anni, il vicario don Omar Corvi saluterà la comunità parrocchiale di Olgiate e in particolare della frazione di Somaino, a lui delegata. Il vescovo l'ha assegnato a un nuovo incarico: sarà parroco a Grandate, come annunciato ieri ai fedeli dal prevosto di Olgiate, don Marco Folladori.
«Ne ho dato notizia sia a Olgiate, sia a Somaino dove sono andato personalmente per comunicarlo ai fedeli nel corso della messa domenicale, celebrata da don Omar Corvi - conferma il prevosto - Gli auguro di lavorare bene anche nella sua prossima parrocchia. Ormai era un po' di anni che era a Olgiate, è stato incaricato di un impegno più gravoso. E' giusto che sia così. Non c'è ancora la nomina del suo sostituto. Adesso c'è la trafila del trasferimento, in base ai tempi d'ingresso nella sua nuova parrocchia si definirà anche il saluto della comunità di Olgiate».Per don Omar - ormai prossimo ai quarant'anni - sarà la prima esperienza come parroco.

Don Omar Corvi, nato a Lecco il 30 novembre 1971, è stato ordinato sacerdote il 12 giugno 2004 e da allora ricopre l'incarico di vicario parrocchiale a Olgiate Comasco, dove si è occupato prioritariamente di seguire la chiesa e l'oratorio della frazione di Somaino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo Parroci comaschi