Maslianico, presepe e faro
per addobbare il Natale

Il pittore Gianni Betta ha firmato la rappresentazione della Natività allestita nei giardini

MASLIANICO Il presepe allestito all'aperto nei giardini tra chiesa e municipio, con personaggi a altezza d'uomo è un'opera ragguardevole dovuta all'impegno della Pro Loco "Asnìtt" da Brengia e del pittore Gianni Betta, 75 anni, impegnato nel volontariato artistico quale maestro del circolo culturale "Carlo Mira" di Cernobbio.

È un presepe d'artista unico nel suo genere in tutto il territorio comasco ulteriormente arricchito, quest'anno, dalla posa di nuove figure. All'allestimento hanno concorso i responsabili dell'associazione, volontari e sponsor, ma il tocco finale nella suggestiva rappresentazione della Natività è stato dato da Gianni Betta. Un'opera che merita una visita anche per l'illuminazione.

È possibile ammirarla a tutte le ore già da quest'oggi. Nel contempo no alle solite luminarie e nel segno del risparmio via a un richiamo visivo proiettato da un faro a caleidoscopio sulla facciata del municipio. Il Comune ha voluto limitare le spese, ma senza cancellare la tradizione natalizia nella piazza principale del paese già decorata con il presepe d'artista della Pro Loco. L'installazione del faro, sul pilone centrale della piazza, ha un effetto visivo esteso alle località alte del paese, una pioggia di stelle colorate e motivi natalizi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo Maslianico, presepe