Crisi, un aiuto a chi soffre
Dalla Cariplo 148 milioni

Pubblicato il bando per i finanziamenti ai progetti delle associazioni lombarde. Dal risparmio energetico alla promozione di stili di vita sostenibili, dalla valorizzazione del patrimonio culturale alla coesione sociale

COMO Dal risparmio energetico alla promozione di stili di vita sostenibili, dalla valorizzazione del patrimonio culturale alla coesione sociale: si apre su un ampio fronte l'invito rivolto al terzo settore da Fondazione Cariplo, che per il 2012 mette a disposizione un totale di 148 milioni di euro a sostegno dei progetti migliori, con un'attenzione particolare ai bisogni delle persone.
Ambiente, arte e cultura, servizi alla persona e ricerca scientifica sono i macro settori di intervento per l'anno in corso sui quali scommette Fondazione Cariplo. Le erogazioni del 2012 si mantengono al livello del 2006, antecedente alla crisi economica, subendo una flessione del 9% rispetto allo scorso anno.

«Ma - ha spiegato Giuseppe Guzzetti, presidente di Fondazione Cariplo - confidiamo nella possibilità di integrazione con ulteriori risorse nel corso dell'anno. Sapendo che anche il 2012 sarà un anno difficile per le nostre comunità, abbiamo voluto che il settore servizi alla persona potesse comunque contare su un 6% in più delle risorse a disposizione rispetto al passato».

Al momento sono on line i primi quindici bandi (www. fondazionecariplo. it), mentre gli altri verranno pubblicati nel corso dei prossimi mesi. Al centro dei progetti cui Fondazione Cariplo darà sostegno ci sono tematiche di forte rilevanza e attualità come il risparmio energetico, la tutela delle risorse naturali e la promozione di stili di vita sostenibili. Restano la valorizzazione e conservazione del patrimonio culturale e artistico, lo spettacolo dal vivo, la cultura per le periferie, la ricerca scientifica.

Nell'ambito vicino ai bisogni delle persone, l'invito è a presentare progetti su: housing sociale, affido familiare, inserimento lavorativo, misure alternative al carcere, cooperazione internazionale, anziani, coesione sociale. Fondazione Cariplo organizza a Como un incontro di presentazione dei bandi giovedì 16 febbraio dalle 15.00 alle 17.00 a Villa Gallia, via Borgovico 148. È possibile iscriversi al sito www.fondazionecariplo.it.
Il Centro Servizi per il Volontariato è a disposizione delle organizzazioni per consulenze (tel. 031. 301.  800).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo I bandi della Cariplo