Cagno, settemila presenze
alla sagra della patata

Pieno per l'edizione numero nove anche grazie al sole e al caldo. La Pro Loco più che soddisfatta: «Un successo mai visto, grazie anche a tutto lo staff della sagra. Un buon riscontro anche per lo spettacolo del comico di Colorado, Chicco D'Oliva, con quasi mille spettatori».

CAGNO - Record di presenze per la nona edizione con almeno seimila persone, settemila con la serata di sabato, che hanno affollato l'area del palazzetto.

«Siamo molto soddisfatti - commenta il presidente della Pro loco, Armando Sperandeo - un successo mai visto, grazie anche a tutto lo staff della sagra. Un buon riscontro anche per lo spettacolo del comico di Colorado, Chicco D'Oliva, con quasi mille spettatori. Ci sono già in cantiere tante novità per l'anno prossimo per festeggiare il decimo anniversario».
Poi spazio ai concorsi.

Regina tra le regine la patata più grossa (1,1 chilogrammi di peso, è quella dell'azienda agricola Remigio Peotta di Rovellasca, al secondo posto con 870 grammi quella di Renato Mazza di Cagno.
«La mia è una patata bianca - tiene a dire Mazza con un pizzico di campanilismo - coltivo con cura le mie patate e quelle del mio paese sono le migliori».
Per la zucca più pesante (36,350 chilogrammi) e quella più lunga sono di Giuseppe Bormolini di Cagno».
Tra le iniziative è piaciuta la corsa campestre con i cani in collaborazione con Asd Dogeden di Malnate.
«Un bel percorso - dichiara entusiasta Pierpaolo Ficara - tanto che si sta cercando di organizzare una squadra italiana per gli europei della corsa con i cani. Sono un fan della sagra e ogni anno mi attira sempre di più».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo Cagno, sagra della patata