Como, nuova provincia
Rischio cassa per 290

Personale della provincia di Como colpito, ma non affondato. Invece, oltre sette dipendenti su 10 sarebbero di troppo nella nuova provincia che accorperà quelle di Lecco e di Varese alla nostra.

COMO Personale della provincia di Como colpito, ma non affondato. Invece, oltre sette dipendenti su 10 sarebbero di troppo nella nuova provincia che accorperà quelle di Lecco e di Varese alla nostra.
Quando i tre territori saranno uniti e saranno assegnate le nuove funzioni all'amministrazione provinciale unica, in 866 rischiano di essere dichiarati in esubero e di finire in cassa integrazione, per essere ricollocati nei Comuni e nelle Regioni.
Forse a Como i rischi sono minori, poiché la nostra città è capoluogo, la sede provinciale sarà unica e dovrebbe rimanere in via Borgovico. Non ci saranno sedi decentrate. A Villa Saporiti, i dipendenti sono attualmente 390: in teoria, per 290 non ci sarebbe più posto, perché le competenze provinciali saranno limitate alle strade, alle scuole superiori, ai trasporti e alla gestione del piano territoriale di coordinamento provinciale.

Leggi l'approfondimento su La Provincia in edicola mercoledì 7 novembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA