Inquinamento: Euro 3
fermi dal 2015

Stop dal 2015 alla circolazione dei motori diesel Euro 3 su tutto il territorio regionale per sei mesi l'anno. La giunta Regionale ha approvato ieri il nuovo Piano triennale dell'aria.

Stop dal 2015 alla circolazione dei motori diesel Euro 3 su tutto il territorio regionale per sei mesi l'anno. La giunta Regionale ha approvato ieri il nuovo Piano triennale dell'aria. La Regione è stata costretta a correre ai ripari dopo la sentenza del Consiglio di Stato che l'aveva messa in mora.

La giunta ha anche deciso l'estensione dell'area critica dei divieti invernali per i mezzi più datati. Entro il 2020 è prevista anche la sostituzione progressiva, con veicoli Euro 5 e 6, di tutto il parco auto di motori inquinanti (dal diesel Euro 3 compreso in giù).

nel Piano è previsto anche il divieto di combustione di legna, in tutta la Regione, in stufe e caminetti a bassa efficienza. Previsti unteriori incentivi alla mobilità elettrica e alla diffusione del metano e del Gpl per il riscaldamento, oltre alla realizzazione di progetti sperimentali con il biometano

© RIPRODUZIONE RISERVATA