Ladri in azione a Binago
durante l'incontro sulla sicurezza

Colpo che sa di beffa l'altra sera in un cantiere di via Cesare Battisti

BINAGO - Discutono sulla sicurezza e i ladri rubano. Non si arresta l'escalation di furti che sta investendo l'Olgiatese. Gli ultimi colpi nella notte tra giovedì e venerdì, nella stessa serata in cui, in un pubblico incontro alle medie, si è parlato di sicurezza e prevenzione.

Stavolta i ladri hanno preso di mira un cantiere in via Cesare Battisti, andandosene con attrezzi di scarso valore: una sega circolare ormai non più a norma, un giubbino, una borsetta eD un martello elettrico pressoché fuori uso. Non è escluso, è anzi probabile, che il vero obiettivo del colpo fosse la vicina rivendita di macchine per il giardinaggio, ma che i ladri abbiano dovuto desistere quando si sono accorti della presenza di un sistema antintrusione.

«Sono entrati nel cantiere dove stiamo ristrutturando la casa di mia moglie, che confina con il punto vendita di macchine da giardinaggio» - spiega Alfredo Negri - «Hanno aperto la rete probabilmente per andare a rubare quelle attrezzature, poi però, quando si sono accorti dei sensori di allarme e vista la mal parata, sono entrati nel nostro cantiere».

«Hanno agito di fretta, a quanto pare. Non sono neppure saliti al piano superiore, dove c'era altro materiale, e anche nel box hanno snobbato una pulsantiera del radiocomando di una gru, di valore superiore alla refurtiva con cui se ne sono andati».

Leggi i particolari nell'edizione de La Provincia in edicola domenica 25 novembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA