Sosta solidale a Saronno
per le festività di fine anno

L'utilizzo dei posteggi sopra il tetto del municipio va a beneficio dell'associazione "Sulle orme di Maria Lattuada" contro la disoccupazione

SARONNO -  Offrire un servizio in più a chi arriva in città per lo shopping natalizio e aiutare un'associazione cittadina a raccogliere fondi per finanziare progetti a sostegno di chi ha perso il lavoro per la crisi. È questo il doppio obiettivo che il Comune punta a raggiungere con il progetto "parcheggio solidale".

L'iniziativa, presentata martedì dal sindaco, Luciano Porro, dal consigliere comunale delegato al Commercio, Nicola Gilardoni, e dal portavoce del sodalizio "Sulle orme di Maria Lattuada", Emiro Fresc, è partita ieri mattina. In sostanza nei fine settimana di dicembre i volontari dell'associazione gestiranno gli spazi auto sopra il tetto del Comune.

«Sono ottanta stalli. I ragazzi del Villaggio Sos, con alcuni adulti, regolamenteranno il flusso di veicoli» - spiega Fresc - «Gli automobilisti potranno posteggiare facendo una donazione, minimo un euro, ma ci auguriamo che sia di più e che sia proporzionale alla durata della sosta. Avremo pettorine colorate e cartellini identificativi e rilasceremo una regolare ricevuta per ogni contributo».

Tanti saronnesi che hanno rinunciato ad utilizzare i posti auto regolati con "Gratta e sosta" e parcometro per quelli solidali. In alcuni casi le offerte hanno abbondantemente superato la tariffa tradizionale.

Leggi i particolari nell'edizione de La Provincia in edicola domenica 9 dicembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA