Palizzate del lungolago
«Toglierle è possibile»

Obiettivo: togliere la palizzata a lago nel tratto tra Sant'Agostino e piazza Cavour e sostituirla con una copertura trasparente

COMO  Togliere la palizzata a lago nel tratto tra Sant'Agostino e piazza Cavour e sostituirla con una copertura trasparente in modo che, anche se attraverso un vetro, i comaschi possano tornare a vedere il lago.
Il costo, per la rimozione della palizzata e la sostituzione con il plexiglass, è compreso tra i 30mila e i 40 euro. A fare una stima è l'ingegner Antonio Viola, direttore lavori sul cantiere delle paratie. «Si va tra i 30 e i 40mila euro - dice Viola. La somma comprende una cifra ridotta per la rimozione del legno, pari a circa 5mila euro, mentre per il plexiglass si va da 20 a 30mila euro».
Soldi che comunque dovranno arrivare dai privati poiché il Comune non può spendere denaro pubblico per interventi provvisori che poi dovranno essere rimossi.
L'azienda che si era aggiudicata l'appalto per la realizzazione dell'opera (la veneziana Sacaim) e che deve dare il via libera dice che si può fare
«Martedì ho sollecitato la richiesta di un preventivo e la disponibilità della Sacaim a togliere e sostituire le palizzate - ha spiegato il sindaco Mario Lucini -. Abbiamo pensato da subito che le barriere dovevano essere tolte»

Leggi gli approfondimenti su La Provincia in edicola giovedì 5 aprile

© RIPRODUZIONE RISERVATA