Abitare a Lipomo ma in Comune di Como
«Abbandonati da tutti»

La curiosa vicenda di due strade poste sul confine ma di fatto sotto la giurisdizione del capoluogo. E venti famiglie alle prese con asfalti e lampioni

Abitare a Lipomo ma... in comune di Como. Accade davvero, alle spalle dell’ex motel, dove c’è una piccola enclave di Como formata dalle vie Serassi e Ca’ Rotta e dove abitano una ventina di famiglie in villette unifamiliari e piccoli condomini.

L’unico sbocco viabilistico e di collegamento di queste abitazioni avviene attraverso il territorio di Lipomo con il cui comune dividono parecchi servizi essenziali che vanno dalla parrocchia al cimitero, dalla scuola alla posta, ai negozi di vicinato.

«Peccato - lamenta Luigi Piscitelli, un pensionato che abita in via Serassi - che le tasse le paghiamo al comune di Como che in cambio non ci offre niente. Abbiamo provveduto direttamente all’illuminazione della strada che ora però necessita di essere asfaltata perché piuttosto sconnessa e alla realizzazione della rete fognaria, costata parecchie centinaia di migliaia delle vecchie lire. Abbiamo “bussato” negli anni passati più volte alle porte degli uffici municipali senza ottenere alcun aiuto e neanche una risposta».

LEGGETE l’ampio servizio

su LA PROVINCIA di GIOVEDÌ 12 marzo 2015

© RIPRODUZIONE RISERVATA