Cantù in campo oggi: anticipo con la Stella Azzurra

Partita «Ricordiamo della partita di andata: erano senza un americano e ci portarono ai supplementari». Ufficializzato l’arrivo di Morgillo

«Ricordiamo della partita di andata: erano senza un americano e ci portarono ai supplementari. Ora l’americano ce l’hanno, quindi…». Sono queste le partite che meno piacciono a Meo Sacchetti, coach della S.Bernardo Cantù impegnata oggi alle 17 in anticipo a Guidonia contro la Stella Azzurra Roma. Un tipo di partite che, più volte, quest’anno Cantù ha sofferto, ma quasi sempre vincendole.

All’andata la Stella Azzurra Roma trascinò Cantù ai supplementari, anzi fu proprio Cantù a conquistarli in rimonta, trascinata da Baldi Rossi, autore di una “doppia-doppia” da 25 punti e 17 rimbalzi. Ma è il segno che l’approccio della S.Bernardo non fu felice, anzi. E Sacchetti non ama questi blackout.

Cos’è cambiato rispetto allo scorso dicembre? Che la Stella Azzurra era ultimissima, a zero punti. Ora invece si è lasciata alle spalle due squadre (Casale Monferrato e Rieti) – e ha raggiunto la Juvi Cremona grazie a una rimonta importante. E – scherzo del destino – ha aggiunto proprio ieri al proprio roster, in chiusura di mercato, quel Luca Campani che sembrava a un passo dall’accordo con Cantù. Che, a sua volta, presenta per la prima volta il nuovo lungo Alessandro Morgillo.

Cantù arriva da due vittorie consecutive e vincendo sarà matematicamente nelle prime tre. Una condizione importante per affrontare poi la seconda fase del campionato, quando ci sarà il primo confronto con le migliori tre del girone Rosso.

Cantù si presenta all’appuntamento senza Berdini – distorsione alla caviglia, salterà anche la Final Four di Coppa Italia dell’11 e 12 marzo – mentre c’è un dubbio su Hunt, che comunque è partito alla volta del Lazio.

«Ci ricordiamo bene come andò la prima partita giocata contro la Stella Azzurra Roma, quindi non dovremo cadere negli stessi errori dell’andata - commenta coach Sacchetti -. Loro sono una squadra che sta attraversando un buon momento di forma e che ha già dimostrato di avere delle qualità interessanti. Non sarà facile, visto che ci hanno già messo in difficoltà una volta. Come ho già detto, serve un po’ più di durezza e meno sufficienza, anche quando le cose vanno bene».

Per una volta, Sacchetti guarda oltre la sfida: «Questa partita è importante anche in vista degli impegni della settimana prossima che ci vedranno in campo a Busto Arsizio per la Final Four di Coppa Italia».

Cantù ha ufficializzato il nuovo lungo Alessandro Morgillo, che sarà in panchina oggi a Guidonia contro la Stella Azzurra Roma. Ventitrè anni, 204 centimetri d’altezza e 105 kg di peso, Morgillo arriva da Mantova e andrà a rendere ancora più completo il settore lunghi a disposizione di coach Meo Sacchetti. Contratto fino al termine della stagione, ha scelto la maglia numero 36.

© RIPRODUZIONE RISERVATA