Cantù pronta per gara2
A caccia della reazione

Dopo la sconfitta in gara 1, la S.Bernardo torna in campo oggi alle 20.45 per provare a pareggiare la serie, prima di affrontare gara 3 in Brianza

Lo scalpo a Scafati è necessario e tutti sanno che ne serve almeno uno per sognare la promozione: stasera Cantù ci riprova, in gara 2 delle finali playoff di serie A2.

Dopo la sconfitta in gara 1, la S.Bernardo torna in campo oggi alle 20.45 per provare a pareggiare la serie, prima di affrontare gara 3 in Brianza, in programma giovedì 9, con eventuale gara4 sempre a Desio sabato 11.

Il compito, per quanto visto nel primo atto delle finali, si presenta non semplice, ma le difficoltà alla vigilia erano ben note, a partire dalla forza che Scafati sa esprimere in casa. Ma Cantù ha anche dimostrato di poter reggere il confronto: il primo e l’ultimo quarto ne sono una prova.

«Eravamo consapevoli delle difficoltà – dice il general manager canturino Sandro Santoro -, ma siamo altrettanto convinti che possiamo dare battaglia a Scafati anche a casa loro. Gara 1 è un passaggio della serie, nulla è compromesso, le difficoltà ci saranno anche nella seconda sfida, ma abbiamo tutto quello che serve per contrastare una squadra che ha messo tanta qualità, con percentuali importanti soprattutto nel tiro da tre punti».

Il dirigente canturino invoca più cura dei dettagli: «Possiamo esprimere la nostra pallacanestro, la stessa gara 1 ha evidenziato anche momenti di qualità da parte nostra. Vanno eliminati quegli errori gratuiti che ci possono far allontanare dalla “presa” sulla partita. E noi siamo partiti anche bene: significa che c’è della sostanza. Chi avrà la capacità di resistere alle difficoltà, temperatura compresa, avrà la meglio. Nulla è già deciso: prevedo una serie impegnativa e lunga».

Ha impressionato la precisione al tiro dalla lunga distanza, anche non in campo aperto, degli specialisti (e non solo, pure il lungo De Laurentiis ha segnato da 3) di Scafati.

La squadra di coach Rossi saprà ripetersi? «Dobbiamo aspettarci che accada, anche perché hanno molti interpreti. Ma consiglio di pensare non a quello che possono produrre gli altri, ma a quello che possiamo produrre noi. A noi servirà soprattutto ritrovare il miglior Allen e tenere la partita sotto i 90 punti, altrimenti diventa un compito proibitivo andare a vincere al PalaMangano».

«Loro – chiude Santoro – dopo questa vittoria avranno ancora più consapevolezza delle proprie potenzialità, ma noi siamo pronti a fare la nostra parte fino in fondo».

Stasera la partita sarà trasmessa anche in chiaro – oltre che su Lnp Pass per gli abbonati – sui canali della piattaforma Ms Channel: canale 402 del digitale terrestre, canale 814 bouquet Sky, canale 54 Tivusat.

E già si pensa a gara 3 in casa, per aiutare la squadra dagli spalti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA