Da Villa Guardia al successo in Germania
Laura è diventata la regina dei musical

Dopo la gavetta in Italia è riuscita ad approdare nei grandi show ad Amburgo. «Anche se non sapevo una parola di tedesco hanno creduto in me e ho tante scritture»

«Impegnata come sempre, ma direi più che grata alla vita», ecco la principessa Jasmin, ovvero Laura Panzeri, 26 anni di Villa Guardia, che da tre anni lavora in Germania e adesso fa parte del cast della produzione firmata Disney di “Aladdin”, ad Amburgo. Stessa produzione, stesso team creativo, costumi e scene dello spettacolo di Broadway, è la produzione più grande della Germania per circa 17 milioni di dollari.

«Siamo appena entrati nel secondo anno di contratto, e andiamo in scena con otto spettacoli settimanali senza pause. Una bella sfida fare parte dei cosiddetti “long running shows” - shows fissi nella medesima città per lungo tempo, ndr -. Il fisico ne risente molto, specialmente dopo i quattro spettacoli del fine settimana. Ma che chiedere di più? Se questo è quello per cui si è lavorato e sudato tanto?».

Nel 2013 Laura fa un’audizione e viene ingaggiata in “Sister Act”, musical prodotto da Stage Entertainment Germania, che è in scena allo Metronom Theatre di Oberhausen. E inizia la storia in un paese di cui «nonostante non sapessi pronunciare una parola di tedesco, mi hanno dato fiducia e hanno apprezzato il mio talento – commenta l’attrice - credo non sia facile e scontato dare tante opportunità ad una straniera».

«Le chance di lavorare continuativamente in Germania sono enormi rispetto all’Italia. Mi manca molto la mia lingua, è chiaramente un duro lavoro cantare e recitare in tedesco non essendo madrelingua, ma sono seguita da insegnanti di fonetica dal primo giorno».

Leggi la storia completa sul giornale in edicola mercoledì 11 gennaio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA