Due tentati furti e i falsi tecnici: ritorna l’allarme in centro città

Olgiate I ladri hanno divelto le recinzioni di abitazioni confinanti, ma non sono riusciti a entrare. Il Controllo di vicinato: «In questi giorni si sono anche verificati raggiri ai danni di anziani»

Tentativi di furto, ma la presenza di sistemi di allarme mette in fuga i ladri. Qualche sera fa nella zona residenziale tra via Salvo d’Acquisto e via Turati (località sotto la chiesa di San Gerardo) sono state trovate le reti divelte di due abitazioni confinanti.

È stata presentata denuncia ai carabinieri.

Segnalazione diffusa dal Controllo del vicinato, coordinato da Davide Riggi, che invita a mantenere alta l’attenzione per scongiurare brutte sorprese, anche alla luce di queste avvisaglie di ladri che si aggirano in città.

«Non ci sono state infrazioni nelle abitazioni, ma sono state rinvenute le reti divelte tra una casa e l’altra – precisa Riggi – Si suppone che siano passati da un giardino all’altro, ma che la presenza di antifurti abbia fatto desistere i malviventi. In una delle due abitazioni è installato un antifurto con cartelli esposti in diversi punti della recinzione, con l’indicazione che la casa è protetta da un sistema antifurto collegato con un servizio di vigilanza privata. Alla luce anche di questi episodi, raccomandiamo la massima attenzione e di denunciare sempre anche i tentati furti».

Guardia altrettanto alta contro le truffe. L’altro ieri mattina è stato sventato un tentativo di raggiro a Solbiate con Cagno, a opera di falsi tecnici per fantomatici controlli dell’acqua. Uno dei due indossava una sorta di divisa. Non è escluso che siano gli stessi che nella medesima giornata hanno messo a segno una truffa dell’acqua a Vedano Olona, anche in quel caso uno indossava una divisa simile a quella della polizia locale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA