Grandate, nebbia fitta sul voto
Tante liste, nessun candidato

Lucca annuncia le primarie, il messo Donadeo ora nicchia
Pdl e Lega in rotta, no della minoranza a patti con Luraschi

Candidati sindaco cercansi a Grandate.

A pochi mesi dalle elezioni comunali i papabili candidati a diventare primo cittadino nicchiano e gli schieramenti non escono allo scoperto. Tanto che “Grandate il mio paese” lancia l’idea delle primarie.

Il primo a farsi avanti era stato il messo comunale Luca Donadeo, prima dell’estate aveva promesso di guidare una compagine civica, ma ora alla domanda se si candiderà risponde: «Difficile a dirsi, lo sapremo a inizio anno». Donadeo non vuole commentare oltre, forse perché è un dipendente comunale, per fare il sindaco dovrebbe chiedere l’aspettativa o dimettersi.

Entro il mese invece si riunirà il gruppo “Vivere Grandate”: «Presto decideremo, non manca molto in fondo alle elezioni - dice il capogruppo Luciano Porta- Riprovarci o sciogliersi dipenderà da quali persone si renderanno disponibili. Per ora mi sento di escludere un nostro apparentamento con la lista del sindaco uscente».

Niente alleanze con Monica Luraschi dunque, e sulla stessa posizione è Marilinda Sala, anima del gruppo “Vivere Grandate”: «Non credo sia possibile un’unione, non ci sono mai stati contatti. Però è ora di decidere, anche se la lista per legge sarà formata da meno persone non è facile trovare chi può impegnarsi per il paese».

Si vociferava di un ritorno dell’ex sindaco Pierangelo Pirovano, ma lui stesso smentisce: «No, se ne è parlato, ma lo escluderei». Una ricerca non semplice anche all’interno della “Lista civica per Grandate”, i vincitori delle scorse elezioni non potranno ricandidare per la terza volta Monica Luraschi, anche se lei stessa medita di impegnarsi comunque in Comune con un altro ruolo.

La scelta allora potrebbe ricadere su uno dei suoi assessori, sia Alberto Peverelli che Fabio Ferrario però si chiamano fuori. Buio totale nel Pdl, il capogruppo Dino Bruni ha detto di non voler rispondere più a domande inerenti Grandate, un disimpegno che ha fatto perfino chiedere le sue dimissioni per troppe assenze ai consigli comunali. L’alleanza con la Lega Nord sembra dimenticata, il gruppo leghista al momento è rappresentato da Elisabetta Ostinelli che su una sua possibile candidatura dice: «Non so, credo sia presto, dovremo valutare, i giochi sono ancora aperti». Di una cosa però Ostinelli è sicura: «Non ci sarà nessun apparentamento con l’associazione “Grandate il mio paese” di Dario Lucca».

Un’unione che sembrava invece destinata a convolare a nozze, tanto che esiste un comitato civico al quale appartengono entrambi. Quanto a Lucca, rilancia: «Noi andiamo a gonfie vele, ci saremo. Verso Natale proporremo ai cittadini delle primarie per scegliere il candidato sindaco».

© RIPRODUZIONE RISERVATA