Guanzate, paura
per un molestatore

Denunciato pensionato che avrebbe tentato di molestare una bambina di 11 anni

È stato denunciato un pensionato residente nella zona di Guanzate che avrebbe tentato di molestare una bambina di undici anni.

L’uomo sarebbe stato identificato dai carabinieri: sembra che abbia tentato di avvicinare una ragazzina in via Piave, a poca distanza dalla locale scuola media,tra l’altro sotto gli occhi di molti residenti.

Da quanto è stato possibile ricostruire, sembrerebbe che, a bordo di un’utilitaria rossa, avesse già avvicinato in un recente passato la stessa bambina, senza però palesare alcun particolare intenzione. In altre parole, non avrebbe compiuto gesti espliciti per adescarla, né allungato le mani, e però le avrebbe domandato il numero di telefono, circostanza che ha suscitato un certo allarme, considerata l’età della bambina.

In quel momento, quando è stata avvicinata, la ragazzina tornava tranquillamente a casa dopo la mattinata trascorsa a scuola. Si sarebbe rivelata provvidenziale la presenza di un ragazzo del paese, che a spasso con il cane, ha assistito alla scena e collaborato all’individuazione dell’automobilista. Spaventata e comunque in lacrime, la “vittima” è stata accompagnata a casa da altre due persone che hanno annunciato l’intenzione di chiamare i carabinieri, mentre il ragazzo, che non aveva con se il cellulare, è rimasto a piantonare l’uomo in auto, il tempo necessario perché i carabinieri della stazione di Appiano Gentile raggiungessero Guanzate e attivassero le indagini del caso. Il pensionato risulterebbe incensurato, e gli inquirenti stanno ora indagando sulla natura dei suoi approcci.

I genitori della minore hanno difatti presentato denuncia ai carabinieri.

L’episodio, ieri, ha suscitato allarme e preoccupazione in paese, anche perché sembra che fuori dalla scuola si fosse già diffusa da qualche tempo la voce di precedenti tentativo di approccio verso una ragazzina, sempre da parte di un anziano a bordo di un’utilitaria rossa. Sembra peraltro, secondo indiscrezioni, che qualche genitore avesse domandato ai vigili chiarimenti sulle voci diffusisi. Quello che è certo è che l’episodio di molestie, o presunte tali, accaduto a Guanzate, non si possa ricollegare ai fatti accaduti nelle scorse settimane tra Binago, Albiolo e San Fermo, che avevano a loro volta suscitato un vero allarme nell’Olgiatese. In quei casi iil molestatore che avvicinava le ragazzine con la scusa di chiedere alcune indicazioni e invitandole anche a salire in auto, era un uomo di circa trent’anni a bordo di un’auto nera.n Laura Attolico

© RIPRODUZIONE RISERVATA