La Statale Briantea è da asfaltare, disagi per la strada chiusa di notte a Olgiate

Opere L’ordinanza prevede l’intervento da ieri fino al 30 novembre, con blocco dalle 22 alle 6. L’assessore Boninsegna: «Vogliamo finire molto prima, nel tempo strettamente necessario»

Si asfalta la statale nel tratto verso Somaino, lavori in notturna. Briantea chiusa al transito dalle 22 alle 6. L’intervento, avvio previsto ieri sera, proseguirà almeno sino a fine settimana per il rifacimento del tratto di strada di via Roma e via Liancourt (ex statale 342 Briantea) compreso tra l’innesto con la Sp 23 (provinciale Lomazzo – Bizzarone) e l’intersezione con via Pellegrini – via Fermi. Un tratto di circa un chilometro, dal Brico al semaforo di Somaino, con esclusione della rotonda all’intersezione con la Sp 23, che compete alla Provincia di Como, e della rotatoria in via Liancourt realizzata due anni fa.

Per consentire l’esecuzione delle opere in programma, a cura della ditta “Scuffi F.lli srl” di Colverde, è stato disposto il divieto di transito veicolare nel senso di marcia Varese-Como in via Liancourt e via Roma, dall’intersezione con via Pellegrini – via Fermi all’intersezione con la Sp 23 Lomazzo-Bizzarone, dalle 22 alle 6, da ieri sino al 30 novembre. E’ stato anche istituito il limite massimo di velocità di 30 chilometri orari in via Liancourt e via Roma, dall’intersezione con via Pellegrini – via Fermi all’intersezione con la provinciale Lomazzo-Bizzarone, h24, per tutta la durata dei lavori.

L’ordinanza estende sino a fine mese la durata della chiusura notturna di quel tratto di Briantea nella eventualità di imprevisti tecnici, o atmosferici che dovessero allungare i tempi di realizzazione dell’intervento. L’ufficio lavori pubblici – manutenzioni ha preventivato di completarlo nell’arco di quattro notti. La pianificazione dell’intervento prevede nella prima notte la fresatura di tutto il tratto, a partire dalla corsia di destra dal Brico verso Somaino e poi lungo quella di sinistra dal semaforo di Somaino a scendere. A seguire completamento della fresatura nei punti più critici e ricarico con asfalto nei tratti dove serve. Nella notte tra il 18 e il 19 asfaltatura ed eventualmente completamento dei lavori nella notte successiva.

© RIPRODUZIONE RISERVATA