Lastre di granito pericolanti sopra via Rodari: un lettore se ne accorge grazie al suo drone e lancia l’allarme

Como Il tetto in questione si trova di fronte al Teatro Sociale, proprio sopra un’area pedonale. L’intervento dei vigili del fuoco ha garantito la sicurezza dell’area

00:14

Le lastre di granito sono disposte sul tetto in fila, ma qualcuna sembra più pericolante delle altre, quasi sul punto di precipitare sulla sottostante via Rodari, un’area pedonale. Ad accorgersi del pericolo è stato Alexandru Hantig, titolare della società Comoweb - Servizi Digitali, che mentre svolgeva, grazie a un drone, un lavoro di controllo dello stato di sicurezza dei tetti di fronte al Teatro Sociale per un cliente si è accorto delle lastre pericolanti.

«Una lastra in particolare era già quasi sulla grondaia - racconta - me ne sono accorto subito e ho avvisato i vigili del fuoco richiedendo un intervento di messa in sicurezza». Hantig per lavoro verifica spesso che i tetti delle case siano in buone condizioni e il suo occhio attento ha permesso di evitare quella che sarebbe stata una tragedia se una di quelle lastre di granito fosse precipitata sulla strada sottostante colpendo qualche pedone.

Infatti, alle 9 di oggi, 28 aprile, i vigili del fuoco sono intervenuti insieme alla polizia locale di Como, chiudendo per circa mezz’ora il tratto di strada di via Rodari interessato dal pericolo di caduta delle lastre e delle tegole.

© RIPRODUZIONE RISERVATA