Maxi rissa in Prima divisione
Mega sanzioni: 19 squalificata

Cernobbio-Como Lakers99, gara-2 di semifinale, interrotta a 49” dal termine. Gara-3 non si giocherà.

Una partita che farà “scuola” nella disciplina giuridica del basket seppure minore. Non soltanto per i ben 19 giocatori squalificati, cioè la quasi totalità delle due squadre presenti in campo. Ma anche per la decisione degli organi federali di annullare la successiva gara in programma tra le due formazioni.

I riflettori si sono di nuovo accesi sulla Prima divisione. Siamo alle semifinali del girone Varese 1. La serie è Pallacanestro Cernobbio-Como Lakers 99; in gara-1 vince Cernobbio 53-33.

C’è il ritorno a Brenna, campo di casa dei Lakers, e a 49” dal termine con gli ospiti al comando un giocatore del Cernobbio subisce un fallo su un blocco.

Mentre è a terra (passerà poi la notte al Pronto soccorso) scoppia la bagarre tra tifosi e giocatori, che degenera in una generale invasione di campo.

Gli arbitri Mognoni di Cantù e Muscianese di Seregno sospendono l’incontro. Vengono chiamate le forze dell’ordine, anche se di fatto nessuno giunge alle mani.

Il capitolo nuovo viene aperto dal giudice sportivo di Varese che, all’indomani della lettura del referto arbitrale, eroga questi provvedimenti: gara omologata con il risultato di 0-0; per invasione di campo comminati a entrambe le squadre un punto di penalizzazione in classifica e tre turni di squalifica del campo di casa commutati in 330 euro di multa; poi 19 squalificati .

E ieri la Fip di Varese, consultati gli organi di Milano e Roma, sentenzia il passaggio del turno per il Cernobbio stante la vittoria di gara-1 e lo 0-0 di gara-2 che quindi rendono vana gara-3.

Cernobbio pagherà 85 euro cadauno per commutare la squalifica di alcuni giocatori, in modo tale da poter disputare la finale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA