Nespoli: «Ok il professionismo
Ma io prima penso agli studi»

La scelta di vita del giovane ciclista di Arosio: rinuncia al raduno con il Team Idea. «Non voglio restare indietro a scuola. Prima arriva il diploma e poi la bicicletta»

Ha realizzato il suo sogno ed è entrato a far parte del mondo dei “pro”, però è rimasto con i piedi per terra e non ha perso di vista il suo obiettivo nella vita privata.

Simone Nespoli, diciannove anni da compiere l’8 marzo, ha rinunciato alla settimana di preparazione a Portopalo di Capo Passero con la sua squadra, il Team Idea.

Non voleva perdere la scuola. «Non voglio restare indietro con lo studio – ha spiegato l’arosiano -. La bicicletta è la mia grande passione, ma voglio anche prendere il diploma (è al quarto anno del corso per elettricisti all’Enfapi ad Erba ndr). Così, in accordo con i dirigenti della società, ho preferito restare a casa, seguendo una tabella di lavoro creata appositamente dai direttori sportivi Omar Piscina e Lavio Sivier. E per questo devo ringraziare il Team Idea, che mi sta dando la possibilità di continuare e di portare a termine il mio impegno scolastico».

L’intervista completa sull’edizione del quotidiano La Provincia in edicola mercoledì 19 febbraio 2013.

© RIPRODUZIONE RISERVATA