Olgiate: Bovi si salva
grazie al nuovo vicensindaco

Roberto Crimeni, consigliere di minoranza, accetta di far da stampella alla maggioranza e diventa numero due dell'amministrazione

OLGIATE COMASCO - Niente commissario, Roberto Crimeni salva il sindaco. Quando ormai era scattato il conto alla rovescia per la mozione di sfiducia o le dimissioni di undici consiglieri, il colpo di scena. Crimeni – consigliere della lista di minoranza «Olgiate città vera» - ha accettato la proposta del sindaco, Roberto Bovi. L’undicesimo uomo, decisivo per “stampellare” la maggioranza che, con la fuoriuscita degli ex assessori Flavio Fontana, Mario Mascetti e Luigi Pina, non aveva più i numeri per governare. Un ingresso in maggioranza tutt’altro che di basso profilo: Crimeni, un passato da socialdemocratico e assessore, è stato nominato vicesindaco, al posto di Pietro Santelia, nonché assessore all’industria, commercio e attività produttive. Santelia, oltre alle deleghe che già aveva – eccetto quella ai servizi sociali, passata al neo assessore Lina Boarin – assume l’urbanistica, all’origine della crisi. Terzo nuovo assessore, Ezio Bertani, cui sono state assegnate le deleghe al bilancio e programmazione, prima in capo a Mascetti, e servizi informatici. Riconferma in giunta per gli assessori dimissionari Marco Bernasconi e Oscar Ghizzoni; così come resta stabilmente al suo posto l’assessore Antonella Fumagalli.
Un rimpasto reso possibile dal “salto di steccato” di Roberto Crimeni: "Piuttosto che fare arrivare il commissario, ho preferito dare una mano a questa amministrazione – spiega il neo vicesindaco – All’interno della maggioranza c’era una spaccatura in due gruppi che bloccava tutto".

© RIPRODUZIONE RISERVATA