Travella sogno rosa
Suo il Giro d’Italia

L’incoronazione è arrivata giovedì a Ferentino per la categoria Allievi 2° anno, dopo mesi di gare

L’incoronazione, quella che premia mesi e mesi di duri allenamenti e gare senza soste per trovare la miglior condizione possibile, è arrivata giovedì a Ferentino, in provincia di Frosinone.

Al termine della settima e decisiva tappa, infatti, Nicholas Travella ha conquistato la maglia rosa - per la categoria Allievi 2° anno - al Giro d’Italia Ciclocross, scrivendo in questo modo il suo nome nell’albo d’oro della manifestazione nazionale più importante della specialità.

Con la maglia della Guerciotti Development, il corridore di Faloppio ce l’ha messa davvero tutta per lasciare alle sue spalle tutti gli altri 30 atleti al via, relegando in seconda posizione Stefano Viezzi (Dp66 Giant Smp) che, alla vigilia, rappresentava il suo rivale diretto alla vittoria finale partendo con un leggero vantaggio nella classifica generale.

Travella, da par suo, non s’è fatto cogliere impreparato e, grazie ai 30 punti guadagnati a Ferentino, ha raggiunto quota 168 punti totali, vale a dire due punti in più del già citato Viezzi, che ha terminato con 166 lunghezze all’attivo.

Delle sette gare del Giro (Osoppo, Sant’Elpidio, Corridonia, Follonica, Mattinata, Gallipoli e, appunto, Ferentino), Travella ne ha corse sei, ottenendo tre primi e tre secondi posti; Viezzi, di contro, le ha affrontate tutte, con due vittorie, due secondi posti e tre piazzamenti.

Rimanendo alla generale, in terza posizione ha chiuso Lorenzo De Longhi (Sport Sanfiorese) con 130 punti frutto, oltre ai piazzamenti, di una vittoria e di un secondo posto.

Tornando alla gara di Ferentino, alle spalle di Travella e Viezzi s’è classificato Mattia Stenico della Sorgente Pradipozzo, terzo al traguardo, con il già citato De Longhi in quarta posizione e, a chiudere l’elenco dei primi cinque, Jacopo Pavanello della Mosole.

© RIPRODUZIONE RISERVATA