Homepage / Olgiate e Bassa Comasca
Sabato 18 Giugno 2011
Rovellasca: caos e liti
alla casetta dell'acqua
Fin troppo successo per il distributore, installato da Comune e Lura. Da luglio sarà possibile accedervi solo attraverso l'utilizzo di una chiavetta
«Tengo a sottolineare che la chiavetta per l'acqua naturale non comporterà alcun costo per i residenti che la richiederanno in municipio – fa sapere il sindaco Sergio Zauli – abbiamo però ritenuto necessario mettere in atto tale provvedimento anche per poter aver la possibilità di attuare, in caso di necessità, controlli e verifiche; l'erogazione dell'acqua sarà poi in questo modo riservata soltanto a quanti abitano in paese».
Tra i disagi che si sono segnalati c'è stata la presenza alla casetta di persone provenienti probabilmente da altri Comuni del comprensorio, qualcuno non rispetterebbe poi il limite stabilito dei nove litri, finendo per restare troppo tempo davanti ai rubinetti, creando in questo modo lunghe code e provocando anche spiacevoli momenti di tensione con le altre persone in attesa, stanche d'aspettare il proprio turno. Altri cittadini hanno poi lamentato che qualcuno si sarebbe attardato a sciacquare le bottiglie prima di riempirle, sprecando così l'acqua della struttura. Pare ci sia persino chi ha pensato di abbeverare il proprio cane allo stesso rubinetto utilizzato dai cittadini che vogliono valorizzare le risorse idriche locali, risparmiando nel contempo nella spesa per l'acquisto dell'acqua minerale. Insomma, accanto a chi si è dimostrato attento a rispettare le regole ci sono alcuni che ne hanno invece approfittato. OItre a provvedere a tener d'occhio la struttura con maggiore attenzione, probabilmente anche con la collaborazione della polizia locale, il Comune ha quindi inteso far sì che « spillare » l'acqua frizzante diventi una scelta sempre più consapevole.
© RIPRODUZIONE RISERVATA