Marcia, brava Giorgi
Sei nel club delle grandi

Bello il titolo italiano assoluto - dice - ma adesso penso alla Coppa del Mondo e sogno le Olimpiadi

CABIATE -  Eleonora Giorgi è definitivamente entrata nel club delle "grandi". La cabiatese (22 anni) ha iscritto il nome nell'albo d'oro dei campionati italiani assoluti. Andando ad imporsi ad Ancona nella 3 km. valevole per i tricolori indoor, segue le orme di due stelle recenti della nostra atletica: Virna De Angeli e Micol Cattaneo.
Alla prima uscita da Senior la portacolori delle Fiamme Azzurre, ha subito lasciato il segno. E lo ha fatto nel migliore dei modi, bloccando le lancette del cronometro su un 12'53" a solo due secondi dal suo personale, stabilito dodici mesi fa, sempre sulla pista anconetana. Una pista, quella della località marchigiana, che le porta fortuna, visto che la vede salire sul gradino più alto del podio, in maniera ininterrotta, da quattro stagioni, da quando era ancora Junior. Il sigillo tricolore corona quello che cinque anni fa, era solo un sogno quasi impossibile da realizzare per un'atleta che si avvicinava alla marcia, per la prima volta, a sedici anni dopo aver lasciato, per problemi fisici, il mezzofondo. Da allora la cabiatese, prima allenata dal villaguardese Vittorio Zeni nell'Atletica Mariano, ora dall'ex campione Gianni Perricelli nelle Fiamme Azzurre, ne ha percorsa di strada. E non solo in senso figurato! E ne ha ancora tanta da percorrere.
«Sono davvero contenta di aver iniziato l'anno con il piede giusto - ammette -.  Con un successo importante, tra le Assolute». Ad Ancona mancava qualche big - prima fra tutte la numero uno, Rossella Giordano che ha fatto subito i complimenti alla comasca tramite Facebook - e così Giorgi ha deciso di sugellare l'oro con un ottimo riscontro cronometrico.
«Adesso andrò ad Andria l'11 marzo per una 10 km. su strada e poi a Firenze il 25 per un diecimila in pista - spiega la cabiatese -. Queste due gare mi serviranno per preparare la 20 km. di Coppa del Mondo in Russia, a maggio. L'appuntamento clou della prima parte di stagione».
Quello che potrebbe lanciare Giorgi verso Londra. «Naturalmente le Olimpiadi sono il sogno di tutti gli sportivi. E io non faccio eccezione. Però adesso sono ancora lontane!», la chiusura della neocampionessa italiana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo eleonora giorgi