Ecco le squadre Yacht Club
Spata: «Evento nel 2022»

Le quattro squadre agonistiche di vela dello Yacht Club Como ripartono verso una nuova stagione che potrà sicuramente riservare grandi soddisfazioni

Le quattro squadre agonistiche di vela dello Yacht Club Como ripartono verso una nuova stagione che potrà sicuramente riservare grandi soddisfazioni.

Lo provano l’entusiasmo ed i programmi mirati che sono stati al centro della presentazione avvenuta nella sede di viale Puecher, alla presenza del presidente Giancarlo Ge e di tutto il direttivo, oltre ad una nutrita partecipazione di genitori dei giovani agonisti.

A porgere il benvenuto ai partecipanti e gli auguri agli atleti, il presidente Ge, al cui intervento ha fatto seguito la presentazione delle squadre e dei rispettivi allenatori da parte del direttore tecnico, il sei volte campione del mondo Roberto Spata.

La prima novità rispetto agli anni passati è la ripresa della pratica della vela con l’imbarcazione più comune ed elementare per imparare a regatare, gli Optimist con il coach Marco Bracchi. La preparazione dei Laser è stata affidata al pluricampione italiano dei Contender, Antonio Lambertini, mentre alla guida dei doppi Feva è stato chiamato Matteo Gervasini.

Il d.t. Roberto Spata seguirà con una visione d’assieme tutto il gruppo, dedicandosi di volta personalmente a singole squadre.

«Quest’anno, più che all’organizzazione di grandi manifestazioni, come il campionato italiano Dingy 2020 – ha precisato Spata – puntiamo alla scuola di vela ed a potenziare le squadre agnostiche. Per il 2022, però ho in mente un grande evento di richiamo a Como, che in campo velico potrebbe essere paragonato alla Centomiglia di motonautica». Una prova questa, che vista la presenza alla serata del d.t. della motonautica Roberto Ruggieri, indicherebbe un’unità di intenti delle due storiche “anime” dello Yacht Club Como.

© RIPRODUZIONE RISERVATA