Ferrari, argento mondiale nella Nazionale Under 20

In pedana Sulla pedana bulgara di Plovdiv l’Italia è stata battuta nella finale per l’oro dagli Stati Uniti per 36-45

Un argento mondiale per Carlotta Ferrari. La comasca è salita sul secondo gradino del podio nella prova a squadre di fioretto femminile negli iridati Giovani di scherma. Sulla pedana bulgara di Plovdiv l’Italia (con l’atleta tesserata per l’Aeronautica e per la Comense Scherma, hanno tirato anche Giulia Amore, Matilde Calvanese e Aurora Grandis) è stata battuta nella finale per l’oro dagli Stati Uniti per 36-45. Percorso decisamente più breve per l’altra nerostellata in gara, Lea Zoni, impegnata con la Germania. La comasca (che è ancora Under 17) si è fermata agli ottavi, con la selezione tedesca che si è arresa, al termine di un match equilibratissimo, per 40-41 alla Cina.

In precedenza la Germania aveva avuto ragione per 45-31 della Svezia. Torniamo a Carlotta Ferrari e all’Italia. Le azzurrine erano tra le favorite anche per il recente titolo, sempre tra le Under 20, intascato nell’Europeo. Nel tabellone di giornata le azzurre occupavano la posizione numero due con gli Stati Uniti al primo. E le due squadre hanno rispettato il pronostico arrivando alla finale per il successo. Il percorso azzurro è iniziato in scioltezza con il 45-5 rifilato alle padrone di casa della Bulgaria. Più complesso, anche per la qualità delle fiorettiste, il secondo impegno con la Corea che è andata al comando all’inizio subendo poi il veemente ritorno delle azzurrine che, alla fine, hanno chiuso la pratica con lo score di 45-36.

Più semplice il quarto di finale con la Gran Bretagna che non è mai riuscita ad impensierire le italiane, come conferma il punteggio di 45-19. Semifinale contro la Polonia, con la svolta che è arrivata con il sorpasso azzurro al settimo dei nove incontri (45-36 il punteggio definitivo).

© RIPRODUZIONE RISERVATA