Proserpio nel GS Carabinieri
Farà l’atleta a tempo pieno

Giacomo Proserpio è stato “arruolato” nel Gruppo Sportivo dei Carabinieri. Il martellista di Figino Serenza, nella prossima stagione, difenderà, sulle pedane nazionali ed internazionali, i colori della “Benemerita”.

Seguendo così l’esempio di due famosi campioni comaschi, l’ostacolista, attuale presidente dell’Atletica Rovellasca, Micol Cattaneo e il triplista Fabrizio Schembri.

Il comasco (24 anni) ha iniziato la carriera nel 2004 con il Cantù Atletica, per passare poi, nel 2010 all’Atletica Mariano, dove è esploso nel lancio del martello e nel 2016 all’Atletica Lecco. Proserpio ha vestito per 28 volte la maglia della nazionale, partecipando, tra l’altro, alla Coppa Europa di lanci nel 2018 e nel 2019 e all’Europeo Under 23 di Gavle, nel 2019. Il figinese per la prima volta ha superato, il 30 maggio scorso a Saronno, il muro dei 72 metri, facendo planare il martello a 72,07.

Un lancio che è il quarto nella graduatoria assoluta stagionale 2021 alle spalle del futuro compagno di squadra ai Carabinieri, Giorgio Olivieri (74,22), di Marco Lingua (74,27) e Simone Falloni (76,33). L’inserimento nel gruppo sportivo dell’Arma, permetterà al comasco di dedicarsi completamente all’attività agonistica oltre ad offrirgli diverse opportunità per partecipare ad eventi di spessore internazionale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA